Prodotti Anti Termiti

I prodotti anti termiti si dividono principalmente in due tipi: quelli chimici e quelli naturali. I primi sono efficaci nel breve periodo ma potrebbero danneggiare l’ambiente circostante; i secondi, invece, non hanno effetti collaterali sulle persone e sugli animali, però richiedono un tempo più lungo per essere efficaci.

Tra i prodotti anti termiti chimici più utilizzati c’è l’insetticida liquido e la polvere. Questi prodotti contengono delle sostanze tossiche che uccidono le termiti quando vengono a contatto con queste ultime. Per utilizzarli è necessario fare molta attenzione a seguire le istruzioni scritte sulla confezione. Inoltre, bisogna prestare particolare attenzione alla dose indicata sulla confezione poiché se si eccede con il dosaggio i prodotti possono rivelarsi dannosi per la salute umana.

I prodotti naturali contro le termiti sono a base di oli essenziali da applicare sulle pareti delle stanze infestate da queste creature. Gli oli essenziali da usare possono essere olio di limone, olio di menta piperita o olio di origano. Si può anche preparare un infuso di foglie di alloro da spargere nelle stanze infestate dalle termiti o nell’ambiente circostante in modo che queste creature non riescano ad avvicinarsi alle abitazioni umane.

Quali sono i danni causati dalle termiti legno?

Le termiti possono essere considerate “insetti del legno” in quanto, il legno è appunto la loro primaria fonte di nutrimento. Le termiti, tipicamente temono la luce e vivono all’interno di nidi costruiti nel sottosuolo, dai quali, attraverso crepe, fessure, impianti idraulici e interstizi presenti nei solai e nelle pareti, riescono ad invadere gli edifici commerciali e le abitazioni. Lo scopo delle termiti, oltre allo sviluppo e all’accrescimento della loro colonia, è quello del reperimento di cibo che sia materiale legnoso da costruzione o per la fabbricazione di mobilia, poco importa.
Nel mondo ci sono più di 2500 specie di termiti del legno, mentre in Italia se ne contano 2: Calotermes flavicollis e Reticulitermes lucifugus. Le termiti traggono il loro nutrimento dal legno sia esso marcio o secco.
I danni causati dalle termiti del legno sono dovuti al fatto che si nutrono del legno e della cellulosa e data la loro fobia per la luce e la loro vita per così dire “sotterranea” è moto difficile individuare la loro presenza. Inoltre diversamente dai tarli che possono essere rintracciati grazie ai fori lasciati sulle strutture attaccate e alla presenza di segatura dovuta proprio al loro “scavare” dentro i materiali, le termiti non forano il legno, quindi non sono facilmente rintracciabili per questo indizio. Le termiti non creano dei cunicoli all’interno del legno ma se ne nutrono completamente evitando di intaccare la parte superficiale esterna, proprio per questo, molto spesso quando ci accorgiamo della presenza di termiti in casa è troppo tardi perchè ormai il legno ha perso la massa e la sua resistenza. Non esiste un legno o qualsiasi materiale a base di cellulosa che non sia una ghiottoneria per le termiti, in molti casi, la distruzione di travi e il conseguente crollo dei solai è proprio da accreditare alla presenza delle termiti che non si limitano alle strutture della nostra abitazione ma possono, in maniera irreparabile, danneggiare mobili pregiati e libri.

Come verificare la presenza di termiti del legno?

Per verificare visivamente la presenza di termiti in casa o nella nostra azienda sarà opportuno verificare la consistenza del legno magari intaccandolo in una piccola area con un punteruolo. Se dovessimo riscontrare una mancanza di consistenza nel materiale ispezionato, molto probabilmente le termiti sono già in casa e stanno facendo ciò che meglio gli riesce: nutrirsi di legno.

Come eliminare le termiti in casa con i prodotti anti termiti?

Se la tua abitazione è stata infestata dalle termiti forse è il caso di intervenire subito ma prima di passare all’utilizzo di prodotti chimici per una disinfestazione termiti, la prima cosa da fare consiste nell’eliminare qualsiasi fonte di nutrimento presente sia all’interno che all’esterno delle zone da trattare che possa essere d’interesse per le termiti. Se avete legna da ardere accatastata, scatoloni con vecchi libri in soffitta e vecchi mobili abbandonati in un angolo, cominciate con il trovare una nuova collocazione per questo materiale verificando che non siano già stati attaccati dalle termiti. Nella maggior parte dei casi, contro le termiti del legno, il trattamento esterno di mobilia e parti strutturali con prodotti chimici non riesce a risolvere il problema in quanto, essendo costituiti in colonie sotterranee, difficilmente riusciremo a raggiungere e distruggere la radice del problema. La migliore strategia che si possa adottare per debellare un’infestazione da termiti consiste nel posizionamento di esche chimiche in apposite postazioni sotterranee o di superficie.
Per quanto riguarda travi in legno e solai possono essere utilizzati dei prodotti spennellabili a copertura delle superfici che, dopo il loro assorbimento, rendono il materiale inappetibile alle termiti. Su wuoppy.com trovate un’ampia selezione di prodotti chimici per la disinfestazione da termiti.
Scegliete i prodotti anti termiti più adatti alle vostre esigenze e salvate mobili, travi e pavimenti in legno dall’attacco di questi silenziosi insetti devastatori!
Su wuoppy puoi acquistare efficaci prodotti per la disinfestazione termiti. Se hai bisogno di una soluzione urgente per eliminare termiti scopri i nostri prodotti disinfestazione fai da te per termiti Consultate il catalogo online di wuoppy e scegliete tra i prodotti disinfestazione termiti che fa per voi.
Non sai
come intervenire?
Affidati ai nostri
tecnici professionisti
nelle disinfestazioni
Filtra per Principi Attivi presenti​
Categorie Prodotto​