Disinfestazione Blatte Professionale
Disinfestazione blatte
Sai come funziona la disinfestazione blatte? Scoprilo con il nostro articolo

Le blatte, o scarafaggi, rappresentano un serio problema in quanto si tratta di una delle specie infestanti più difficili da debellare. A tal proposito in caso di infestazione da blatte bisogna ricorrere a dei rimedi specifici onde evitare che il fenomeno possa ripetersi, ed è necessario quindi procedere con una disinfestazione blatte accurata.

Se le blatte hanno infestato un’area specifica occorre intervenire il prima possibile poiché si tratta di insetti portatori di virus e malattie, dunque rappresentano un serio rischio per la salute dell’uomo e degli animali domestici. Come difendersi dalle blatte? Cosa bisogna fare se si avvistano degli esemplari? Quante specie esistono? A chi bisogna rivolgersi per la disinfestazione scarafaggi? Facciamo chiarezza e scopriamo come agire se ci si trova dinanzi un’infestazione di scarafaggi.

 Cosa sono e come sono fatte?

Non tutti sanno quanti pericoli può comportare la presenza delle blatte in quanto si tratta di una specie portatrice di malattie: è bene dunque sapere come riconoscere le blatte per intervenire al più presto

Alcuni le chiamano blatte, altri scarafaggi, tuttavia questo insetto può contraddistinguersi in ben 4600 specie: sul territorio italiano si trovano 3 specie infestanti principali. La più comune è la Blatta Orientalis, nota anche come scarafaggio nero, che predilige gli impianti fognari ed è solita rifugiarsi all’interno delle intercapedini dove vi è un elevato tasso di umidità. Per questo motivo può capitare di trovarla in luoghi umidi come bagno o cantine in prossimità delle tubature.

Vi è poi la blatta Germanica, di colore rossastro, che predilige gli habitat umidi dalla temperatura mite ed è solita invadere le aree di ristoro alla ricerca di residui di cibo. Anche questa specie è solita rifugiarsi tra le intercapedini o in prossimità degli impianti idrici.

La blatta nota come Periplaneta Americana è una delle specie più diffuse, soprattutto nei territori dove fa molto caldo. È di colore marrone scuro e può riprodursi molto velocemente, prediligendo sempre aree umide come bagni o cantine. A differenza delle prime due specie, questa è in grado di volare per piccoli tratti.

Ecco la famiglia al completo
blatta orientalis

Blatta Orientalis

blattella germanica

Blattella Germanica

periplaneta americana

Periplaneta Americana

 

Quali sono i luoghi maggiormente infestati?

Tutte le blatte hanno dunque delle caratteristiche in comune, ossia si adattano facilmente a qualsiasi ambiente e traggono il loro nutrimento dai materiali organici. Sono solite spostarsi di notte e prediligono la temperatura mite, per questo motivo capita di avvistarle in estate ma possono anche adattarsi facilmente alle basse temperature prediligendo i locali abitati. Spesso viene infatti richiesto il servizio di disinfestazione blatte appartamento.

Trattandosi di un insetto che va alla ricerca di residui di cibo, è facile trovare le blatte in zone in cui vi è una cattiva igiene oppure in prossimità delle strutture di ristorazione.

Quando e perché si rende necessaria la disinfestazione blatte?

Le blatte traggono il loro nutrimento da qualsiasi tipologia di materiale organico e in assenza di cibo posso anche divorare gli esemplari vivi o morti. È molto pericoloso entrare in contatto con questa specie in quanto può comportare gravi rischi per la salute. Per esempio gli alimenti contaminati possono trasmettere virus e batteri dando vita ad un vero e proprio contagio.

Le persone affette da una maggiore ipersensibilità possono sviluppare vari disturbi tra cui asma, salmonellosi, tifo, colera e poliomielite. Vi sono delle aree più pericolose in cui si rende assolutamente necessario disinfestare blatte, per via dell’elevato rischio di contaminazione come scuole, ristoranti, ospedali e strutture di ristoro.

Come funziona la disinfestazione scarafaggi e quanto dura?

Sul mercato si possono reperire diverse tipologie di prodotti per eliminare gli scarafaggi. Questo porta molte persone a ricorrere a tecniche fai da te che in alcuni casi possono garantire risultati provvisori ma nel giro di poche settimane il problema potrebbe ripresentarsi.

Non tutti infatti tengono conto di un fattore molto pericoloso che può aggravare un’infestazione di blatte: quando vengono distribuite delle formule spray si può andare incontro ad un vero e proprio peggioramento del fenomeno perché gli insetti tendono a spostarsi nelle aree circostanti con l’intento di fuggire, invadendo dunque anche altre abitazioni o edifici. Ecco perché si raccomanda di evitare i metodi fai da te che possono rivelarsi dannosi ed inefficaci per combattere un’infestazione da blatte.

metodi disinfestazione blatte

Rivolgersi ad un servizio professionale è la migliore alternativa per debellare definitivamente gli scarafaggi e tutelare la propria abitazione o un’area specifica, perchè il disinfestatore adotterà metodi disinfestazione blatte specifici per ogni casistica: Le aziende specializzate infatti effettueranno un accurato sopralluogo valutando tutte le caratteristiche del posto e i punti su cui occorre intervenire.

La prima fase della prassi per disinfestare scarafaggi è, innanzitutto, la prevenzione. Questa si traduce nell’ispezione degli ambienti a rischio, al fine di evitare che gli scarafaggi infestino gli edifici servendosi dei condotti e delle tubature degli impianti di servizio. L’ispezione dell’ambiente inoltre è necessaria anche al fine di individuare  i luoghi in cui si annidano gli esemplari femmina che stanno per deporre le uova.

I prodotti più utilizzati durante la prima fase dell’intervento di disinfestazione sono insetticidi a base di permetrina e cipermetrina, due molecole che agiscono come neurotossine provocando prima la paralisi e poi la morte dell’insetto. 

La seconda fase della lotta agli scarafaggi è la disinfestazione vera e propria: una volta individuata la specie infestante stabiliranno le migliori procedure e le tecniche più efficienti per garantire un intervento sicuro e mirato, utilizzando preparati chimici adatti a disinfestare gli scarafaggi. 
In questa fase vengono utilizzati preparati chimici con effetto snidante : dopo l’applicazione del prodotto gli insetti avvertono la presenza dell’insetticida e reagiscono con la fuga. In questo caso vengono somministrati insetticidi a base di tetrametrina, una molecola sintetica dal forte potere abbattente e snidante.  Le supercifi vengono trattate mediante insetticidi a lento rilascio (microincapsulati), che sono in grado di avere effetto per lunghi periodi di tempo. Questi preparati sono attivi per contatto, ciò significa che basta che l’insetto cammini sulla superficie trattata per subire l’effetto letale dell’insetticida.

Attenzione! Questi prodotti sono professionali e molto pericolosi. 

 In alcuni casi tale operazione può suddividersi in diverse fasi poiché le ooteche, ossia le uova degli scarafaggi, possono resistere a lungo alle formule chimiche.

Al termine della prassi, le aree sottoposte al trattamento per disinfestare scarafaggi verranno monitorate nel tempo per valutare i risultati: questa fase consiste nella collocazione (in punti strategici) delle esche alimentari che saranno successivamente ispezionate per verificare la residua presenza degli insetti.
Generalmente un
ciclo di circa 3 interventi è sufficiente per portare a termine la disinfestazione.

Quale può essere il costo disinfestazione blatte professionale?

La disinfestazione blatte può avere un costo differente in base al tipo di area da trattare, alla sua estensione e all’entità del fenomeno. Generalmente il prezzo disinfestazione blatte si aggira tra i 90 euro per gli spazi ridotti e può superare i 300 euro per le aree più grandi.

Per la disinfestazione scarafaggi scegli wuoppy

Riassunto Articolo: Disinfestazione blatte e scarafaggi

Richiedi una disinfestazione