Disinfestazione Ragni

ragni sono una specie animale (artropodi terrestri) appartenente alla famiglia degli aracnidi: ne esistono migliaia, ma solamente alcune specie si trovano in Italia. Scopriamo come tenerli lontano e quando richiedere una disinfestazione ragni

In Italia è possibile trovare fino a 61 specie di ragni, diffuse in ogni zona del territorio: alcuni di essi sono pericolosi, e altri invece non sono dannosi per l’uomo. Questi animali tendono a rifugiarsi nelle case, possibilmente in zone silenziose e poco illuminate, dove vivono creando le ragnatele.

Ma quali sono i ragni che si trovano abitualmente nelle nostre case o giardini?

Esistono diverse specie di ragni che possono vivere dentro case ed edifici, soprattutto per cercare riparo dagli agenti atmosferici e per fuggire dai predatori. I ragni che abitano nelle case sono specie che amano le zone calde e buie, e possono trovare rifugio dentro l’abitazione (specie negli angoli) o sotto i portici.

Fra le specie di ragni più comuni che possiamo trovare in casa ricordiamo:

Tegenaria domestica

Tegenaria domestica

uno dei ragni più diffusi in Italia ed in Europa, che spesso si rifugia nelle abitazioni. Ha un corpo allungato e leggermente piatto e una dimensione fino a 1,2 cm (per le femmine) e 9 mm (per i maschi). Vivono prevalentemente nelle zone umide e guide di case e cantine.

Holocnemus pluchei

Holocnemus pluchei

Si tratta di un ragno molto sottile dalle zampe assai lunghe, con l’addome connotato da disegni chiari e una banda nera sul ventre.

Steatoda grossa

Steatoda grossa

Vive in tutto il mondo, ha un corpo tozzo con una colorazione nerastra o rossiccia e macchie triangolari sull’addome. Si nasconde dietro i mobili.

Pholcus phalangioides

Pholcus phalangioides

Un ragno assolutamente innocuo, caratterizzato dalle zampe molto lunghe (fino a 3 cm) e sottili. Questo ragno non è assolutamente pericoloso e vive nelle zone umide, buie e silenziose.

Disinfestazione Ragni pericolosi: come riconoscerli?

ragni da disinfestare sono specialmente quelli pericolosi, ovvero quelli che possono causare dolore e reazioni allergiche o avvelenamenti veri e propri col loro morso.

Quali ragni sono un pericolo per l’uomo e si trovano in Italia?

Vedova Nera

La Vedova Nera

Il ragno più pericoloso in Italia. Lungo circa 1,5 mm, il morso dell’animale causa nausea, dolore all’addome, vomito, anche shock anafilattico, squilibri del cuore e in casi più gravi può causare la morte.

Segestria florentina

Segestria florentina

Ha un veleno che ha proprietà neuro-tossiche, è un ragno molto aggressivo ed il suo morso è assai doloroso. La colorazione è nera, e la ragnatela ha una forma unica, tubolare. Si nasconde nelle cantine.

Licosa Tarentula

Licosa Tarentula o falsa tarantola

è il ragno italiano più grande (misura fino a 7 cm). Il morso è doloroso ma non è velenoso e gli effetti svaniscono velocemente.

Ragno violino

Ragno violino

Specie molto pericolosa, ha un veleno necrotizzante che nel 40% dei morsi può causare, in soggetti sensibili, conseguenze gravi come l’amputazione dell’arto. Si nasconde spesso dentro i vestiti e le scarpe.

Ragno dal sacco giallo

Ragno dal sacco giallo

Questo ragno vive specialmente all’aperto e nei giardini, e si nasconde fra arbusti e foglie. Nei soggetti predisposti, il morso di questo ragno può causare vomito, emicrania, nausea, bruciore, oppressione al torace.

Ma perché esclusi quelli pericolosi la presenza dei ragni è utile? I ragni non pericolosi sono molto utili per tenere a bada i parassiti che infestano le colture, e permette un controllo naturale e non chimico su questi animali che causano danni all’agricoltura. I questo caso sarebbe opportuno allontanare il ragno dall’abitazione piuttosto che ucciderlo

Ragni in casa come eliminarli

La presenza di ragni in casa può essere fastidiosa e per alcuni addirittura spaventosa. Il modo migliore per eliminarli è identificare innanzitutto il tipo di ragno presente in casa, in modo da determinare il metodo di eliminazione più efficace. Ad esempio, se si è in presenza di un’infestazione di vedove nere, potrebbe essere necessario utilizzare insetticidi o l’aspirapolvere per eliminarle.

Potete riconoscere di avere una infestazione di ragni dalla presenza di ragnatele nei luoghi bui della casa (soffitta, cantina) e negli angoli del bagno o altre stanze. Anche dietro i mobili potete riscontrare la presenza di ragnatele e polvere, se avete una infestazione di ragni.

Come tenere lontani i ragni?

Ecco alcuni accorgimenti per evitare che i ragni invadano casa e prevenire un’infestazione di ragni?

1. Ridurre il disordine: I ragni amano nascondersi nelle aree disordinate, quindi cercate di mantenere la vostra casa il più possibile pulita e ordinata.

2. Sigillate i punti di ingresso: Usate il calafataggio o le strisce meteorologiche per sigillare le fessure e gli interstizi intorno a porte, finestre e altri punti in cui i ragni potrebbero entrare in casa. Attenzione alle zanzariere bucate, che possono essere un facile passaggio per i ragni.

3. Rimuovere le ragnatele: Aspirate regolarmente le ragnatele con l’aspirapolvere o con scopa e paletta.

4. Eliminare i parassiti che attirano i ragni: Eliminate gli altri parassiti che potrebbero vivere in casa vostra, come scarafaggi, topi, formiche e persino mosche: sono tutte fonti di cibo per i ragni.

5. Utilizzare deterrenti naturali: Collocate olio di menta piperita, bucce di agrumi, spicchi d’aglio o rametti di lavanda nelle zone in cui i ragni tendono a riunirsi, come vicino ai davanzali o negli angoli bui, per dissuaderli dall’entrare nell’area.

6. Piazzare trappole: Posizionate trappole a colla o nastro adesivo lungo il perimetro delle stanze per catturare i ragni che cercano di entrare in casa.

Per tenere lontani i ragni potete anche evitare di accendere le luci esterne del portico, che attirano zanzare e altri insetti di cui i ragni sono ghiotti.

Infine, la pulizia accurata della casa è una delle strategie migliori per eliminare le ragnatele e prevenire che se ne formino altre. Pulite bene la cucina dopo ogni pasto, perché le briciole attirano gli insetti che a loro volta attirano i ragni.

Come eliminare i ragni dal giardino?

Per le aree esterne, come i giardini, esistono anche diversi prodotti che possono essere utilizzati per la disinfestazione dei ragni. Si tratta di insetticidi granulari, polveri ed esche che possono essere applicati direttamente sul terreno o sulle piante per colpire le popolazioni di ragni. Gli spray a base di sapone insetticida possono essere utilizzati per individuare le ragnatele intorno alle finestre e altre aree in cui i ragni possono riunirsi. Per le infestazioni più gravi, può essere necessario un servizio di disinfestazione professionale per eliminare tutti i tipi di ragni dalla casa o dal giardino.

Quando ricorrere alla disinfestazione professionale

Quando avete una vera e propria infestazione di ragni in casa, la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un servizio professionale di disinfestazione ragni. Affidarsi agli esperti del settore è utile se avete a che fare con ragni pericolosi, come infestazione ragni violino, oppure con una infestazione che, nonostante i vostri accorgimenti, non demorde.

Una ditta specializzata effettua subito un sopralluogo per valutare l’infestazione ed il tipo di ragni.

Il passo successivo è il trattamento vero e proprio che dipende spesso dal ragno che si vuole eliminare.

Quali prodotti e metodi vengono usati per disinfestare ragni, e quanto costa?

I trattamenti per la disinfestazione da ragni possono usare insetticidi naturali (che allontanano il ragno senza eliminarlo) o nel caso di infestazione ragni si possono usare insetticidi ad alta efficienza anche con nebulizzatori. Questi spray sono progettati per uccidere i ragni al contatto, oltre ad altri parassiti come formiche e pulci.

Il costo della disinfestazione professionale da ragni è differente a seconda della grandezza del luogo trattato: può andare da circa 100 euro a 700 euro a seconda dei trattamenti usati (spray, polveri o fumigazione).

Ragnetti rossi cosa sono e come eliminarli?

 
Ragnetto Rosso
Ragnetto Rosso: un acaro travestito da ragno

Il ragnetto rosso dei muri (Trombidium holosericeum) non fa parte degli aracnidi ma è un acaro. I ragnetti rossi di nutrono di residui di escrementi di volatili e di larve di insetti nocivi per le piante. Sono innocui sia per l’uomo che per gli animali domestici. L’unica nota negativa è che il loro pigmento rosso intenso che fuoriesce quando vengono schiacciati può macchiare superfici e pareti, i mobili da giardino e gli abiti.

Per eliminare e tenere lontano i ragnetti rossi si possono utilizzare alcune sostanze come il sapone di marsiglia, l’aglio, rosmarino, preparando una soluzione spray da spruzzare sulle superfici infestate.

Curiosità

I gechi sono ghiottissimi di ragnetti rossi: ne mangiano in grande quantità. Può essere un valido alleato per eliminare i ragnetti rossi dei muri

Riassunto Articolo: Disinfestazione Ragni

Richiedi una disinfestazione