Disinfestazione Calabroni servizio professionale

Disinfestazione Calabroni

I calabroni sono insetti molto insidiosi in quanto tendono a formare i loro nidi sui tetti, nelle intercapedini, sugli alberi oppure in prossimità delle strutture pubbliche dando vita a vere e proprie colonie. Nel momento in cui avvertono una minaccia questi insetti possono diventare particolarmente aggressivi ed infliggere delle punture che sono molto pericolose per l’uomo. I soggetti allergici infatti potrebbero sviluppare lo shock anafilattico. Prevenire un’infestazione di calabroni ed intervenire con una disinfestazione calabroni è dunque indispensabile per evitare gravi rischi e conseguenze sulla salute ma per farlo occorre essere bene informati su alcuni importanti accorgimenti e sulle abitudini e caratteristiche di questa specie, una delle più temute dall’uomo.

Cosa sono i calabroni e come riconoscerli?

I calabroni hanno un aspetto simile a quello delle vespe ma in realtà presentano alcune differenze in quanto hanno dimensioni più grandi e la loro struttura corporea è di colore scuro. Le vespe invece hanno una colorazione rossiccia con striature gialle e nere e la corporatura è molto più sottile.

I calabroni appartengono alla famiglia Vespoidea e traggono il loro nutrimento dalle sostanze zuccherine, oltre che andare a caccia delle api. Si tratta di una specie pericolosa poiché può dare vita a veri e propri attacchi di gruppo quando si sente minacciata, sviluppando un’indole ancora più aggressiva rispetto a quella delle vespe.

Se avvertono una minaccia i calabroni possono infliggere numerose punture ed iniettare un veleno che si trova all’interno del pungiglione. Le punture dei calabroni dunque non devono affatto essere sottovalutate poiché possono provocare una serie di sintomi come dolore, prurito e reazioni allergiche gravi negli individui sensibili. L’avvistamento di un nido di calabroni richiede la massima attenzione ed accortezza ed è buona norma allontanarsi immediatamente.

Dove fanno il nido di solito?

I calabroni prediligono diverse tipologie di habitat per formare il loro nido come balconi, finestre, cassonetti delle serrande, alberi, intercapedini, camini e condotti dell’aria condizionata. Sono tantissime infatti le persone che trovano un nido di calabroni all’interno dei cassonetti delle serrande o nei comignoli sul tetto. Anche la presenza di fessure non deve essere sottovalutata ed è bene monitorare queste aree per escludere la presenza di un nido.

Gli alberi come querce, tigli e salici sono quelli maggiormente presi di mira da questi insetti i quali sono soliti costruire il nido tra marzo e aprile. Nella prima fase il nido di calabroni è piccolo ma col passare dei mesi le dimensioni aumentano tanto da riuscire ad ospitare oltre 200 esemplari. A tal proposito qualora venga avvistato un nido è bene eseguire un intervento immediato rivolgendosi ad un servizio professionale di disinfestazione calabroni.

Perché richiedere una disinfestazione calabroni professionale?

Come accennato, i calabroni sono insetti pericolosi, quindi in loro presenza è importante correre subito ai ripari. Optare per i rimedi fai da te può comportare una serie di rischi e pericoli per la salute. Affrontare questi insetti da soli dunque non è affatto una soluzione ottimale, al contrario può aggravare la situazione.

Rivolgersi ad un servizio professionale di disinfestazione calabroni è il metodo più idoneo per risolvere il problema garantendo il massimo dell’efficacia e della sicurezza perché lo staff qualificato è dotato di formule e dispositivi all’avanguardia che permettono di debellare definitivamente l’intera colonia.

Come funziona la disinfestazione dei calabroni?

In seguito ad un’attento sopralluogo, gli esperti del settore conoscono perfettamente le abitudini della specie infestante e stabiliscono il momento migliore della giornata al fine di ottenere il massimo dei risultati.

Nel caso dei calabroni, così come per la disinfestazione vespe, occorre intervenire di notte oppure alle prime luci dell’alba poiché in questo momento tutti gli esemplari si trovano all’interno del nido. Dopodiché i professionisti distribuiscono una formula insetticida specifica per stordire e debellare gli insetti, procedendo successivamente con la rimozione totale del nido.

Disinfestazione calabroni camino: Perché va fatta prima di accenderlo?

Si sconsiglia vivamente di sbarazzarsi di un nido di calabroni tramite i metodi fai da te, accendendo la stufa o il camino. Quest’ultimi infatti sono tra i luoghi preferiti dove gli insetti sono soliti creare i loro nidi. Si raccomanda dunque di affidarsi ad un servizio di disinfestazione professionale calabroni prima di accendere il camino in quanto il materiale di cui è composto il nido è altamente incendiabile e potrebbe causare danni enormi alla canna fumaria e alla casa.

rimozione nidi di calabrone

Disinfestazione calabroni quanto costa?

I prezzi di una disinfestazione nidi di calabrone può aggirarsi tra 150 a 350 euro, tuttavia il prezzo può variare in base al luogo in cui bisogna adoperare e alle complessità inerenti all’intervento. A tal proposito le aziende qualificate forniscono dei preventivi su misura gratuiti in base alle esigenze della clientela.

Disinfestazione calabroni chi chiamare?

In generale per le infestazioni presenti presso abitazioni private o locali commerciali occorre chiamare una ditta disinfestazione calabroni privata. Tuttavia è bene precisare che in presenza di un grosso nido lungo la strada, pure se vicino alle abitazioni, le aziende private non possono intervenire senza autorizzazione o concessione.

Disinfestazione calabroni vigili del fuoco: quando si può richiedere?

È quindi possibile ricorrere al servizio disinfestazione calabroni vigili del fuoco in presenza di uno sciame o un nido di calabroni molto grande che impedisce di accedere all’abitazione o qualora vi fossero persone che per motivi specifici non possono allontanarsi e mettersi al riparo, oppure per i luoghi pubblici come parchi e viali comunali.

Riassunto Articolo: Disinfestazione Calabroni

Richiedi una disinfestazione