Disinfestazione moscerini in casa e giardino

Disinfestazione Moscerini

I moscerini sono insetti parassiti molto insidiosi che, nonostante le loro dimensioni microscopiche, possono rappresentare un vero e proprio fastidio, soprattutto durante le giornate trascorse all’aperto nel periodo estivo, quando tendono ad essere molto più attivi poiché attirati da una serie di fattori. Scopriamo di più sui moscerini, come allontanarli, quali sono le loro abitudini e quando è necessario ricorrere ad una disinfestazione moscerini professionale per debellare il problema alla radice e tenere alla larga questa specie così innocua ma altrettanto temuta.

Quali sono le specie di moscerini più diffuse?

Non tutti conoscono le caratteristiche e le abitudini dei moscerini poiché nella maggior parte dei casi questi piccoli insetti che sono soliti ronzarci intorno vengono sottovalutati. In realtà i moscerini celano delle vere e proprie caratteristiche uniche nel loro genere e possono suddividersi in numerose specie.

Conoscere infatti le varie specie è utile per stabilire i migliori metodi per allontanarli e prevenire future infestazioni. Nella maggior parte dei casi ciò che attira i moscerini sono le sostanze organiche come residui di cibo, alimenti per animali e rifiuti in decomposizione. Allo stesso modo sono particolarmente attratti dalla frutta e dalle sostanze zuccherine.

Sono sufficienti questi fattori per dare vita ad un’infestazione di moscerini e se non si interviene il prima possibile si può andare incontro ad un grave peggioramento del fenomeno.

I moscerini proliferano molto velocemente soprattutto durante i mesi estivi e possono accedere con estrema facilità nelle nostre case, soprattutto quando vanno alla ricerca di un riparo e di fonti di nutrimento. Nonostante le loro piccole dimensioni, i moscerini sono molto resistenti e prediligono le zone dove vi è un alto tasso di umidità.

Le specie più diffuse sul nostro territorio sono il moscerino della frutta, di colore giallognolo, che è solito aggirarsi intorno ai frutteti e alla frutta. A differenza delle mosche, i moscerini hanno una corporatura molto piccola e sono dotati di un apparato boccale pungente e succhiante come la specie Sciaridae, che predilige le aree umide.

Rimozione sciami di moscerini

Perché si sviluppa un’ infestazione di moscerini?

Un’infestazione da moscerini è un fenomeno da non sottovalutare poiché può svilupparsi in maniera molto rapida dando vita ad una situazione complessa e fastidiosa. I fattori scatenanti che possono portare allo sviluppo di un’infestazione da moscerini sono:

• Presenza di frutta marcia o matura.

• I moscerini sono attirati dai vegetali o sostanze organiche in fermentazione.

• I moscerini sono particolarmente attirati dall’aceto e dal vino e dalle sostanze zuccherine.

• Il degrado ambientale e la scarsa igiene può portare ad un’infestazione di moscerini oppure il deterioramento di prodotti e la fermentazione di materiali organici e vegetali.

• Ambienti umidi e trascurati possono attirare in breve tempo i moscerini in massa.

Quando richiedere una disinfestazione moscerini professionale?

Generalmente è necessario affidarsi ad un servizio professionale di disinfestazione moscerini durante la primavera e l’estate, quando si va incontro all’aumento delle temperature in modo tale da evitare che questi parassiti possano invadere le aree urbane, le abitazioni private, i giardini oppure danneggiare piante e vegetali.

Qualora ci si dovesse imbattere in uno sciame di moscerini in casa o in prossimità della propria dimora si raccomanda di mettersi in contatto con una ditta specializzata la quale, grazie ai dispositivi moderni e formule all’avanguardia di cui è dotata, effettuerà una totale disinfestazione eliminando sia gli esemplari adulti che le larve. Non bisogna dunque sottovalutare il problema poiché i moscerini possono deporre fino a 500 uova e dare vita a nuove infestazioni in casa e in giardino, come per le mosche, nel giro di poche settimane. Vedi anche il nostro servizio di disinfestazione mosche professionale.

Disinfestazione moscerini in casa

Le formule commerciali per combattere la presenza dei moscerini in casa, se non utilizzate correttamente, potrebbero aggravare la situazione. A tal proposito è bene evitare i metodi fai da te poiché un intervento di disinfestazione richiede numerosi accorgimenti.

Un’azienda qualificata che si occupa di disinfestazione moscerini in casa porterà a termine l’operazione in breve tempo e in modo sicuro mediante l’uso di sistemi innovativi a ridotto impatto ambientale, risolvendo direttamente il problema alla radice.

Disinfestazione moscerini giardino

Generalmente si possono ottenere ottimi risultati creando una soluzione a base di aceto, acqua e detersivo per i piatti. Gli insetti infatti, attirati dall’odore dell’aceto, rimarranno intrappolati. Se invece si tratta di un fenomeno di grave entità è sempre bene rivolgersi ai professionisti del settore che elimineranno i parassiti con strumentazioni e formule sicure ed efficienti.

Quanto costa la disinfestazione da moscerini?

Il costo di una disinfestazione moscerini può variare in base all’area da trattare e all’entità del fenomeno. Solitamente su un ambiente dai 50 ai 100 mq il prezzo parte da 80 euro e può anche superare le 200 euro se si tratta di punti difficili da raggiungere o spazi più ampi.

A tal proposito i professionisti del settore forniscono dei preventivi gratuiti e su misura, in modo tale da soddisfare qualsiasi esigenza e garantire la buona riuscita dell’intervento in ogni situazione dopo aver effettuato un attento sopralluogo.

Riassunto Articolo: Disinfestazione Moscerini

Richiedi una disinfestazione