La disinfestazione punteruolo rosso interessa specialmente le palme, piante prese di mira da questo insetto per le sue caratteristiche

Il punteruolo rosso delle palme (nome scientifico rhynchophorus ferrugineus) è un coleottero originario dell’Asia, lungo circa 3 cm e caratterizzato da un colore che vira dal marrone al rossiccio, talora con striature nere sul dorso.

Questo animale è noto soprattutto per essere un parassita davvero pericoloso per molte specie di palme, che infesta e che devasta, causando gravi danni alle coltivazioni (soprattutto delle palme da cocco). Segnalato per la prima volta in Italia nel 2004, importato dall’Egitto, purtroppo oggi il punteruolo rosso delle palme è presente anche nel nostro Paese e può rappresentare una vera sventura per un coltivatore di palme.

Punteruolo rosso foto

Punteruolo Rosso Foto
Punteruolo Ruosso con ali aperte

Quali danni provoca il punteruolo rosso?

In Italia, il punteruolo rosso delle palme ha dimostrato di attaccare specialmente le palme ornamentali (la Palma delle Canarie), che, a causa delle sue caratteristiche (particolare tenerezza del tronco e temperatura interna alta) è una palma che offre rifugio gradito al punteruolo rosso delle palme. Tuttavia, il punteruolo rosso tende a danneggiare anche altre palme, come quella nana o da dattero, anche se in misura minore rispetto alla Palma delle Canarie. In ogni caso questo coleottero uccide velocemente le piante che colpisce e non c’è rimedio una volta che ciò accada.

Purtroppo la disinfestazione da punteruolo rosso delle palme non è facile, sia per le caratteristiche strutturali della palma in sé, sia perché la considerevole altezza che raggiungono questi esemplari rende necessario l’utilizzo di carrelli elevatori per giungere alla cima della pianta.

Palma sana non intaccata dal punteruolo
Palma sana non intaccata dal punteruolo

 Come riconoscere un’infestazione attiva?

Per riconoscere una infestazione attiva e quindi capire come combattere punteruolo rosso delle palme bisogna prima accennare al ciclo vitale di questo parassita, che si sviluppa in queste fasi

Il punteruolo rosso delle palme depone le uova circa due mesi prima di attaccare un esemplare della pianta; le larve escono dalle uova e questa fase, non certamente corta, purtroppo è spesso asintomatica. L’unico segnale della presenza del punteruolo rosso delle palme, a questo punto, è la presenza di minuscoli fori dove depone le uova, che sono praticamente invisibili.

Larva gigante di punteruolo rosso
Larva gigante di punteruolo rosso

Le larve, man mano che crescono, raggiungono le foglie alla cima della palma: a questo punto man mano che l’attacco avanza ci si rende conto dell’infestazione da punteruolo rosso delle palme perché la chioma della palma ‘collassa’ su sé stessa.

Le foglie, attaccate dal coleottero, non mantengono la posizione e si appiattiscono. La chioma, al termine dell’attacco, ha un colore grigiastro come se le foglie fossero secche, ed è completamente collassata ed avvizzita.

Al termine dell’infestazione, la palma muore.

Punteruolo rosso palme attaccate dall'insetto

palme attaccate dal punteruolo rosso
Le palme attaccate dal punteruolo rosso seccano completamente
punteruolo rosso danni
Le larve del punteruolo rosso scavano gallerie causano danni irreversibili

Cosa fare contro punteruolo rosso?

La lotta da punteruolo rosso delle palme comprende le azioni di contenimento territoriale del coleottero, nonché l’abbattimento delle palme infestate per fare in modo che non diventino dei serbatoi di parassiti. L’abbattimento va sempre effettuato seguendo la normativa sull’abbattimento delle palme infestate (decreto ministeriale del 13 febbraio 2008) che prevede anche le disposizioni da seguire per lo smaltimento delle piante colpite.

Punteruolo rosso prevenzione

Impedire la colonizzazione da parte del parassita è complesso, ad esempio durante la fase di potatura bisognerebbe fare attenzione a svolgere queste operazioni nelle giornate fredde, quando gli esemplari adulti di punteruolo rosso delle palme non sono attivi. I trattamenti insetticidi preventivi possono impedire l’insediamento del punteruolo rosso delle palme.

Disinfestazione palme punteruolo rosso

La disinfestazione professionale dal punteruolo rosso è praticamente sempre necessaria per gli attacchi da punteruolo rosso delle palme, perché si tratta di un parassita difficile da debellare e, come abbiamo visto, purtroppo ci si rende conto della sua presenza quando spesso è tardi.
Come abbiamo visto, intervenire in maniera tempestiva è molto importante per contrastare questo coleottero. Quando i primi sintomi di infestazione da punteruolo rosso delle palme appaiono sulla palma, salvarla è quasi impossibile. 

Molto importante è quindi affidarsi a giardinieri esperti per monitorare costantemente lo stato di salute della palma, per riconoscere tempestivamente i segnali di infestazione (rumori interni alla pianta, resti delle pupe di punteruolo rosso delle palme, liquido appiccicoso che esca dalla pianta), alla presenza dei quali contattare un servizio di disinfestazione professionale.

Ma quali prodotti e metodi vengono usati, e quanto costa la disinfestazione da punteruolo rosso?

Nella disinfestazione da punteruolo rosso delle palme si utilizzano spesso trattamento endoterapici, ovvero vengono iniettate nel tronco della palma delle sostanze chimiche che non danneggiano né la palma né gli insetti benevoli, ma che impediscono al punteruolo rosso delle palme di cibarsi dell’albero.
Il trattamento va effettuato ogni 18 mesi circa per proteggere dall’infestazione.
Per eliminare il punteruolo rosso delle palme quando l’infestazione è in corso, possono essere utilizzate le trappole coi feromoni. Si tratta di trappole con forma piramidale che attirano questi insetti, in maniera del tutto ecologica, e che li intrappolano.

Costo disinfestazione punteruolo rosso

Gli interventi di disinfestazione da punteruolo rosso delle palme se la palma è ancora sana possono costare dai 70 euro in su a pianta, per una media di 100 euro.
Per il trattamento di smaltimento da palma infestata da punteruolo rosso delle palme, invece, si spende dai 1000 ai 3000 euro a pianta.

Riassunto Articolo: Disinfestazione Punteruolo Rosso

Richiedi una disinfestazione