Allontanamento Volatili e Birds Control

Nelle città italiane, presso le abitazioni, nidificano diverse specie di uccelli, tra i quali in maggior numero i piccioni, che provocano molti fastidi e anche problemi per quanto riguarda le condizioni igieniche. Se anche tu hai un problema di piccioni puoi richiede un preventivo per il nostro servizio di allontanamento volatili

L’allontanamento volatili

La presenza delle nidificazioni dei piccioni porta molte persone a richiedere l’allontanamento di questi volatili, in quanto portatori di parassiti e malattie, oltre agli escrementi che vengono depositati. Tra le infezioni che possono essere provocate dai piccioni si possono citare le più comuni, come l’omitosi, la criptococcosi, la salmonellosi e la istoplasmosi, mentre è più rara quella che viene denominata “zecche dei piccioni”, che potrebbe causare malori, specialmente nei più piccoli. I piccioni infatti sono parassitati da zecche e acari. I problemi di infestazione di questi volatili possono essere risolti adottando diverse soluzioni che sono comuni anche per i gabbiani che stanno espandendo la loro presenza anche lontano dalle coste. In alcune città sono presenti anche gli storni, passeracei che sono più difficili da combattere nel contesto urbano. Se hai avuto un’infestazione soprattutto nel sottotetto l’ambiente potrebbe essere infestato dagli acari degli uccelli. Una volta scacciati i piccioni puoi richiedere una disinfestazione da acari e/o sanificazione.

Quali sono i sistemi di allontanamento e dissuasione volatili?

Tra i vari sistemi di allontanamento piccioni, uno è rappresentato da quelli sonori, che emettono delle grida ad alto volume simili a quelle dei rapaci, ma creano anche dei problemi con il vicinato proprio a causa del loro volume. Per questo in molti casi le persone che vogliono allontanare i piccioni dalle loro abitazioni ricorrono a soluzioni come le reti ornitologiche antivolatili, impianti elettrificati o dissuasori meccanici. Per queste soluzioni, come per quella dei sistemi sonori, si consiglia di rivolgersi ad aziende specializzate del settore, che vantano una buona esperienza e sono in grado di progettare e realizzare quello più idoneo per l’abitazione. Oltre a questo rivolgendosi ad aziende specializzate si può anche richiedere la pulizia di sottotetti e soffitte dal guano dei piccioni e da altri residui e nidi, eliminando in questo caso anche le zecche e le uova.

Come funzionano questi sistemi e come si interviene per scacciare i piccioni?

Installazione Dissuasori
Scopri i metodi di allontanamento volatili l’installazione dei dissuasori

I dissuasori metallici vengono installati per proteggere i punti dove si posano i piccioni come le pensiline, le travi del tetto e altre sporgenze su terrazzi. Si tratta di elementi appuntiti in metallo, che vengono posizionati in ragione di 120 pezzi ogni metro, garantendo in questo modo una protezione completa. Per resistere all’ossidazione dell’aria e della pioggia sono realizzati in acciaio inox e non feriscono gli uccelli, in quanto non sono appuntiti ma tondeggianti, per cui il benessere dei piccioni viene salvaguardato. Nello stesso tempo questi dissuasori metallici impediscono la loro posa e la sosta. Per evitare la nidificazione vengono installate le reti anti piccioni, che possono essere installate sulle sporgenze, sui balconi e sulle verande. Le loro dimensioni e tipologia sono tarate sulle dimensioni dei volatili con la maglia della rete che va dai 19×19 mm fino ai 50x50mm. Le reti sono disponibili in diversi colori che garantiscono un impatto visivo ridotto e non alterano in nessun modo l’estetica dell’edificio sul quale sono installate. Anche le reti anti intrusione sono realizzate con materiali resistenti agli agenti atmosferici in modo da mantenere l’aspetto inalterato nel tempo. Uno dei sistemi più innovativi ed allo stesso tempo più incisivo per ottenere l’allontanamento dei piccioni è quello di installare dei dissuasori elettrici. Si tratta di un sistema che protegge, per mezzo di scariche elettriche di basso voltaggio, le superfici interessate, non causando quindi danni ai piccioni e agli altri volatili. Le scariche infatti provocano nei volatili soltanto un piccolo dolore momentaneo, ma li spaventano. Questo sistema consiste in una centralina di comando e di conduttori che sono realizzati in materiale siliconico trasparente oppure in barre di acciaio inox. Per le abitazioni che sono dotate di pannelli fotovoltaici è possibile anche installare delle protezioni anti piccioni che evitano la possibile nidificazione e proteggono in pannelli stessi evitando che le loro superfici siano imbrattate e danneggiate. Le barriere anti intrusione sono realizzate in alluminio ed evitano l’ingresso nel tratto del tetto tra la superfice ed il pannello fotovoltaico. Qual’ora non si possano installare sistemi di dissuasione si può optare per il servizio di allontanamento volatili con falchi. I falchi sono nemici naturali di piccoli volatili e piccioni per cui si ricorre al loro addestramento per spaventare i piccioni. Se sei interessato all’ allontanamento volatili con falchi abbiamo alcune aziende che effettuano l’intervento.

Il costo di un servizio di allontanamento volatili

Il costo del servizio di allontanamento volatili ha prezzi variabili che dipendono sia dall’abitazione da proteggere che dalla zona dove è ubicata e dall’ampiezza delle superfici da proteggere. Il costo medio di un intervento di questo tipo può essere stimato in 400 Euro uando si tratta di installazione di sistemi con dissuasori metallici, mentre è più alto quando si ricorre a soluzioni come i dissuasori elettrificati o quelli sonori.

Riassunto Articolo: Allontanamento Volatili

Richiedi una disinfestazione