Disinfestazione-Zanzare

Le zanzare sono insetti dell’ordine dei Ditteri e si stima che esistano circa 3500 specie diffuse in tutto il mondo, specialmente nelle zone a clima tropicale. Note per il loro ronzio fastidioso e per il prurito causato dalle loro punture, questi animali durante i mesi estivi sono una vera e propria piaga che rende meno piacevole trascorrere le sere d’estate all’aperto.
Le zanzare sono particolarmente diffuse anche in Italia, dove, nonostante le richieste di disinfestazione zanzare sono ormai anche di carattere preventivo, sono state identificate circa 60 specie di questo fastidioso insetto.
Le specie più diffuse nel Belpaese sono le seguenti:

  • zanzara comune (Culex Pipiens). Di dimensioni piccole, con una colorazione marrone, è presente sul nostro territorio in due varianti: una predilige gli ambienti rurali, l’altra – la cosiddetta forma antropofila – si è adeguata alla vita in città e a contatto con l’uomo, tanto che può vivere in ambienti chiusi, idealmente le nostre case. Quest’ultima specie è addirittura in grado di effettuare il primo ciclo di produzione delle uova senza aver prelevato sangue e non effettua la pausa invernale, e questo è il motivo per cui questo tipo di zanzare si trova spesso nelle nostre case anche durante i mesi più freddi.
  • Zanzara tigre (Aedes albopictus), originaria dell’Asia. La principale differenza con la zanzara comune è di ordine visivo. Questo insetto da adulto ha un corpo a striature bianche e nere, ed è leggermente più grande della zanzara comune.
  • Aedes Caspius, nota anche come zanzara di risaia. Si tratta di una zanzara con un addome scuro e due bande a lato chiare. Attiva durante le ore diurne e notturne, specialmente al tramonto, sono estremamente diffuse in ambienti cittadini e nonostante prediligano vivere all’aperto, pungono anche all’interno delle case. Generalmente non sopravvivono oltre l’autunno.

Dove e come depongono le uova le zanzare

Le zanzare non hanno un vero e proprio nido. Le femmine di zanzare di ogni specie infatti depongono le uova e le larve sono da subito autonome, senza allevamento. Le tempistiche di deposizione cambiano secondo la specie, ad esempio la zanzara tigre ha un ciclo di sviluppo che dura da 3 a 8 settimane: le uova sono deposte dalla femmina e si schiudono dopo circa un paio di giorni, e i tempi di sviluppo sono abbastanza rapidi.
I luoghi privilegiati per la deposizione delle uova sono quelli dove si trovano ristagni d’acqua. Si pensi ai vasi e sottovasi, sia in giardino che sul balcone o all’interno dell’abitazione. Attenzione anche allo scarico del bagno e al gabinetto, che rappresentano una riserva d’acqua che attira molto le zanzare.

Perché si forma una infestazione di zanzare?

Una infestazione di zanzare, come abbiamo detto, si può formare velocemente laddove siano presenti ristagni d’acqua di ogni tipo, se sono incustoditi. Ecco qualche esempio:

  • Un secchio d’acqua, un vaso o un sottovaso con molto liquido rappresentano l’ambiente ideale per la zanzara femmina che voglia deporre le uova. Non lasciate ristagni d’acqua incustoditi per lungo tempo (ad esempio durante le vacanze).
  • Svuotate sempre i sottovasi e cambiate l’acqua dei vasi.
  • Non dimenticatevi di inserire una retina nello scarico del bagno per poter impedire l’accesso alle zanzare.
  • Controllate se nei ristagni d’acqua compaiono larve di zanzare.
disinfestazione zanzare giardino
disinfestazione zanzare giardino: perchè si sviluppa un’infestazione?

Disinfestazione zanzare giardino

Avere sciami di zanzare in giardino è estremamente fastidioso, specialmente durante la bella stagione, quando questo spazio verde viene usato di più. Se nel vostro giardino è presente un numero eccessivo di zanzare, sappiate che i noti rimedi naturali spesso si rivelano poco efficaci, mentre usare il fai-da-te con i pesticidi può rappresentare un grosso rischio per la salute vostra, dei vostri famigliari e animali. Il trattamento professionale per la disinfestazione del giardino dalle zanzare è invece una soluzione che permette di avere un riscontro rapido ed efficace. Di grande aiuto può essere anche installare un impianto disinfestazione zanzare in giardino. Alcuni animali possono contribuire a incrementare un’infestazione attiva.

Disinfestazione zanzare quando farla?

Le ditte professionali in genere eseguono la disinfestazione a partire dalla primavera, tenendo conto comunque della temperatura e delle caratteristiche del luogo. Quella per le zanzare tigri può avvenire anche in inverno.

Disinfestazione zanzare precauzioni: perché optare per la disinfestazione professionale?

La disinfestazione professionale delle zanzare avviene per mezzo di strumenti ad hoc come nebulizzatori ed atomizzatori, con appositi prodotti che uccidono le larve di zanzare. I nebulizzatori consentono di raggiungere gli anfratti, ad esempio all’interno delle siepi o fra i fili d’erba, dove le larve di zanzara sono annidiate spesso invisibili all’occhio nudo.
Il nebulizzatore, spesso con pompa elettrica, spruzza insetticidi e larvicidi che sono in grado di eliminare questi insetti e le loro larve senza danneggiare l’ambiente o il vostro giardino. Le ditte professionali utilizzano anche atomizzatori a spalla con tubi in luogo del nebulizzatore, per ottimizzare il lavoro di disinfestazione, ad esempio in giardini o zone verdi di metratura più estesa e garantire una migliore copertura delle zone trattate. Tutti i prodotti utilizzati sono efficaci anche per la disinfestazione zanzare tigre

Quali sono i costi della disinfestazione zanzare?

Una ditta professionale per la disinfestazione dalle zanzare effettua in genere in primo luogo un sopralluogo dell’ambiente, per comprendere la situazione e i possibili luoghi dove le larve sono deposte. In seguito, viene predisposto un piano d’azione che, a seconda delle caratteristiche del luogo, impiegherà determinati prodotti e strumenti, e programma l’intervento. In genere in questa fase avete già a disposizione un preventivo.
I costi della disinfestazione zanzare possono variare a seconda della ditta e sono indicati nel preventivo, variando in genere dai 50 ai 90 euro per un giardino fino a 50 metri quadrati.

Riassunto Articolo: Disinfestazione Zanzare

Richiedi una disinfestazione