Disinfestazione Pappataci e Flebotomi Professionale

La disinfestazione pappataci mira ad eliminare sia le larve che gli esemplari adulti e può essere effettuata per mezzo di prodotti biologici o di prodotti chimici. 

Perché richiedere una disinfestazione pappataci professionale?

La disinfestazione professionale dai pappataci è consigliata perché questi insetti sono vettori di malattie e possono causare conseguenze molto gravi alle persone e agli animali. Una volta che l’infestazione si è innescata liberarsi dei flebotomi da soli diventa un’impresa ardua, soprattutto nei giardini. Scopriamo cosa sono i pappataci e le loro peculiarità.

Cosa sono i pappataci: le loro caratteristiche principali

I flebotomi, comunemente chiamati pappataci, sono artropodi ematofogi ovvero si nutrono di sangue (solo la femmina, il maschio si nutre di zuccheri) della famiglia degli Psicodidi, e facenti parti degli ectoparassiti. 

Differenze morfologiche tra zanzare e pappataci

Assomigliano ad una zanzara, anche se hanno dimensioni più ridotte (circa 3-4 mm), sono di colore giallastro e ricoperti da una peluria. Dotati di ali e di una proboscide per pungere i mammiferi, i pappataci sono noti perché (a differenza delle zanzare) non emettono alcun rumore quando stanno per pungere.

Quando sono attivi i pappataci?

Questi insetti sono più attivi nei mesi in cui le temperature sono più alte, quindi in Italia il rischio di pappataci è più elevato nel periodo estivo (fino a settembre al nord, fino a ottobre/novembre al centro-sud).

I pappataci sono pericolosi per l’uomo?

La risposta è sì, e non solo. I pappataci sono insetti pericolosi perché sono vettori di batteri e di virus, nonché di parassiti, e di patologie come encefalite e meningite. La malattia più grave che questi insetti possono trasmettere è la Leishmaniosi, che è una patologia infettiva che principalmente colpisce i cani (con esiti anche mortali) e in rari casi può essere trasmesso all’uomo, in caso venga punto da un pappatacio infettato dal parassita che causa la patologia. I pappataci sono quindi pericolosi sia per le persone che per gli animali, in special modo per i cani, e possono anche causare shock anafilattico nelle persone allergiche. Saper riconoscere i segnali di una infestazione e debellarla è quindi fondamentale.

Come prevenire un'infestazione?

Per prevenire la presenza di pappataci è bene utilizzare appositi repellenti durante il periodo estivo (spray o creme), dotarsi di zanzariere a maglie molto strette, mantenere una buona igiene in casa ed evitare di avere acqua stagnante in giardino ed in casa.I pappataci sono quindi pericolosi sia per le persone che per gli animali, in special modo per i cani, e possono anche causare shock anafilattico nelle persone allergiche. Saper riconoscere i segnali di una infestazione e debellarla è quindi fondamentale.

Disinfestazione pappataci professionale: come avviene e quanto dura?

Per combattere la presenza di esemplari adulti di pappataci, le ditte di disinfestazione utilizzano spesso un atomizzatore, che permette di distribuire l’insetticida anche in giardino, sulle siepi, sugli alberi e negli arbusti, ovvero nelle zone dove tipicamente questi insetti si nascondono.

I prodotti biologici possono essere usati per eliminare le larve, prima che si schiudano dando vita ad una nuova infestazione. Spesso un singolo intervento non basta, e bisogna diluire il trattamento nel corso della stagione (anche per più di 3 o 4 volte, in alcuni casi) per garantirsi un giardino libero da pappatac

In quale periodo va fatta la disinfestazione pappataci?

 La disinfestazione da questi insetti è condotta in genere durante il periodo estivo, e comunque da maggio ad ottobre, dato che questi insetti amano il clima mite.

Dopo la disinfestazione flebotomi si può stare nel giardino?

 Il tutto dipende dai prodotti utilizzati, per cui è bene fare riferimento alla ditta alla quale ci si è rivolta. In genere è sempre bene aspettare che il giardino sia asciutto.
Molti clienti domandando, ‘Se ho cani in giardino, come devo comportarmi durante una disinfestazione pappataci?’. Se i professionisti utilizzano insetticidi, è bene evitare il contatto con gli animali durante il periodo di disinfestazione optando per tenerli in casa o in garage e portarli fuori per i bisogni nelle ore immediatamente successive alla disinfestazione. In questi casi, è comunque sempre opportuno domandare direttamente alla ditta di disinfestazione come comportarsi, per evitare problemi alla salute dei propri animali.

 

Quanto costa la disinfestazione pappataci?

I costi di una disinfestazione professionale pappataci possono essere svariati: ecco qualche esempio di prezzo medio.

  • Per la disinfestazione pappataci in piccoli spazi, trattamento da 100 euro circa;
  • per il trattamento continuato nel tempo (un ciclo da 6-8 interventi a stagione) si possono spendere dai 600 euro in su.

Quali sono i segnali della presenza dei pappataci?

Le punture dei pappataci sono caratterizzate da una reazione di gonfiore, rossore, prurito e dolore nella zona interessata. In alcuni casi, questa puntura può causare una sindrome simil-influenziale (febbre da pappataci).
Dove e perché si sviluppano maggiormente le infestazioni? I pappataci si nascono soprattutto negli spazi piccoli, sia in natura (nei tronchi degli alberi) sia in casa (nelle piccole crepe e fessure). Possono anche nascondersi nelle cucce degli animali, nei condotti delle fogne, specie in prossimità a zone umide e con molti detriti organici. Non amano la luce del sole e non emettendo il tipico ronzio delle zanzare, le punture dei pappataci sono silenziose.
Ma come riconoscere un’infestazione attiva? Ecco i segnali:

  • la presenza di questi insetti, magari nelle vicinanze di zone acquose (o di ristagni di acqua nel giardino);
  • la frequenza delle punture è un segnale della presenza in zona di numerosi pappataci;
  • la presenza di larve nei sottovasi è un indizio definitivo della infestazione attiva da pappataci.

Molte persone si chiedono quali siano i pro ed i contro della disinfestazione pappataci naturale. L’utilizzo di alcune piante (come rosmarino, basilico e timo) o di olii essenziali (come il tea tree e l’olio di neem) possono avere un minimo ruolo nel tenere lontani dal giardino i pappataci: tuttavia, per la pericolosità di questi animali (soprattutto per i cani), è bene sempre evitare il rischio e rivolgersi ad un servizio professionale se si nota la loro presenza in giardino.

Riassunto Articolo: Disinfestazione Pappataci o Flebotomi

Richiedi una disinfestazione