SANIFICARE VS IGIENIZZARE

  • Quali sono le differenze?
  • Chi può svolgere un lavoro di sanificazione?
  • Quali sono gli strumenti più utilizzati per sanificare?
  • Oltre alla sanificazione, occorre svolgere qualche altro lavoro?
  • La sanificazione elimina i virus?
  • Qual è la differenza tra disinfezione e sanificazione?

Per tutte queste domande c’è la risposta di wuoppy!

La sanificazione degli ambienti è necessaria in tutti quei locali nei quali abbiamo una evidente concentrazione di persone ogni giorno. Pensiamo per esempio agli ambienti di lavoro, o al supermercato: quante persone ogni giorno si trovano in questi locali? Veramente tante. E ognuna di queste persone può portare dietro di sé germi e batteri, i quali rimangono all’interno degli ambienti anche per giorni, a seconda delle condizioni igieniche, di temperatura e umidità del locale.

L’igiene costante di qualsiasi locale, che sia un’abitazione privata o un negozio, è sicuramente fondamentale; tuttavia in alcuni casi questa non è sufficiente. Ecco che si richiede l’aiuto di specialisti del settore, ditte professionali in grado di offrire un servizio sempre più richiesto: la sanificazione degli Ambienti.

Sanificazione degli Ambienti: Partiamo dalle Basi

La sanificazione è fondamentale in tutti quegli ambienti dove ogni giorno circolano e sostano un gran numero di persone: qualsiasi ufficio di lavoro, locale pubblico, negozio dovrebbe svolgere almeno una volta una sanificazione dei locali.

Ma cosa distingue la sanificazione dall’igienizzazione? Sostanzialmente i metodi e i prodotti utilizzati per la pulizia. La sanificazione è un trattamento che solo gli esperti possono effettuare, attraverso nebulizzatori o altri strumenti in grado di eliminare completamente qualsiasi forma di germe o batterio.

Vediamo insieme alcune delle strumentazioni più impiegate per la sanificazione.

Sanificare con Nebulizzatori, Ozono e Altri Sistemi

Uno degli strumenti più utilizzati è sicuramente il nebulizzatore: dopo aver diluito il disinfettante in acqua, lo strumento produce un vapore in grado di uccidere germi, virus e batteri.

Occorre tuttavia conoscere lo strumento per poter effettuare in sicurezza e in modo efficace la sanificazione, ecco perché raccomandiamo sempre di usare cautela e informarsi bene sul funzionamento di dispositivi come questo.

I trattamenti con ozono invece utilizzato questo gas per disinfettare gli ambienti: l’ozono si trasforma in ossigeno, non rilasciando odori chimici sgradevoli, e penetrando in oggetti, tessuti, arredi.

Gli irroratori invece sono i classici strumenti che vediamo utilizzati nelle strade per disinfettare le superfici. Si tratta di strumenti utilizzati insieme a mezzi di trasporto, non adatti quindi agli ambienti chiusi.

Oltre alla Sanificazione? L’Igienizzazione Quotidiana

La sanificazione è un metodo per disinfettare completamente gli ambienti, e deve essere svolto più di una volta l’anno. Ma per il resto del tempo? Occorre seguire poche e semplici regole per mantenere gli ambienti perfettamente igienizzati.

La sanificazione infatti non impedisce che tra un mese si possano trovare nuovamente sulle superfici germi e batteri, è dunque importante mantenere tutte le superfici, gli oggetti, gli arredi, i tessuti perfettamente puliti.

Ma come si pulisce davvero una abitazione o un locale di lavoro? Valgono sempre le solite regole: eliminare innanzitutto lo sporco dalle superfici e poi procedere con la pulizia vera e propria, attraverso l’utilizzo di prodotti disinfettanti e acqua.

Attenzione anche all’ordine in cui si puliscono superfici e oggetti: si parte sempre dall’alto, per poi procedere alla pulizia dell’ultima superficie da trattare, il pavimento (pulendo in particolare le fughe, gli spazi tra una mattonella e l’altra, nei quali si annidano la maggior parte di germi e batteri, oltre allo sporco).

Bisogna inoltre prestare attenzione a tutte quelle zone che normalmente vengono trascurate durante le pulizie ordinarie di abitazioni private, uffici e/o locali commerciali: ad esempio, il battiscopa, ma anche gli infissi, i tessuti di tende e tappeti ecc.

Sanificare per Combattere i Virus

La sanificazione serve anche per combattere la diffusione di virus: pensiamo ad esempio al covid19, o coronavirus, comparso per la prima volta in Cina nell’inverno del 2019. Quanto abbiamo sentito parlare di sanificazione?

Il metodo di sanificare i locali serve appunto per eliminare il virus rimasto sulle superfici. Sappiamo infatti che si trasmette tra persone, ma se una persona infetta tocca le superfici e queste non vengono igienizzate, c’è il rischio che il virus resti ancora per del tempo sulla superficie, e di conseguenza infetti un altro ospite del locale.

Oltre alle varie precauzioni, prima di tutto il distanziamento sociale, e in mancanza di questa garanzia, l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, divise), occorre igienizzare regolarmente superfici e oggetti ed effettuare la sanificazione dei locali.

Altre raccomandazioni sono lavarsi spesso le mani ed evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.

Attenzione ai Condizionatori, Veicolo di Virus e Batteri

Un aspetto di cui non abbiamo ancora trattato è quello dei condizionatori. Sappiamo che questi apparecchi possono costituire un ricettacolo non da ignorare di germi, virus e batteri. Fondamentale tenere i filtri puliti.

Differenza tra Sanificazione e Disinfezione

La differenza tra sanificazione, disinfezione e pulizia è indicata esplicitamente in un decreto ministeriale del 1997.

La sanificazione è quell’insieme di procedimenti che mirano a rendere sani gli ambienti, che siano locali privati o pubblici, agendo anche su questioni come il controllo della temperatura e dell’umidità all’interno del medesimo ambiente. Sappiamo infatti che virus, germi e batteri possono vivere per più o meno tempo in base alle condizioni del locale.

La disinfezione mira esclusivamente alla eliminazione di microrganismi patogeni, Non a rendere il locale un ambiente più sano e impedire la sopravvivenza di germi e batteri (mediante il controllo di temperatura e umidità).

Bene, siamo arrivati alla conclusione del nostro articolo. Abbiamo capito cos’è una sanificazione, cosa distingue questo trattamento da una disinfezione o da una normale igienizzazione.

Sappiamo che la sanificazione protegge non solo da germi e batteri, ma anche da virus. Ora non ti resta che fare del tuo meglio per rendere la tua abitazione o il tuo locale commerciale/aziendale un luogo sicuro e Sano.