Disinfestazione Acari Professionale

Gli acari non sono insetti, come spesso si pensa, ma animali appartenenti alla famiglia degli aracnidi. Come sono fatti gli acari? Dotati di un corpo custodito da un dermoscheletro, questi parassiti sono praticamente invisibili ad occhio nudo e sono assai fastidiosi a causa della loro tendenza a pungere, per mezzo della loro appendice boccale. Sono artropodi di dimensioni minuscole, con piccolissime zampe, lunghi circa un quarto di millimetro. La loro vita è abbastanza breve: appena tre mesi.
Gli acari si nutrono delle minuscole particelle organiche (come frammenti di unghie, cellule epiteliali, forfora) che si trovano nella polvere che si accumula nella nostra casa, e di minuscoli animali. Nonostante siano piccolissimi se non quasi invisibili ad occhio nudo, possono concorrere nello sviluppo di allergie oppure aggravarle ed è quindi utile ricorrere alla disinfestazione acari .

Quante tipologie di acari possiamo trovare in casa?


Ecco dove si insidiano gli acari con frequenza e quali sono
le disinfestazioni acari più richieste nelle nostre case:

Disinfestazione acari della polvere

disinfestazione acari della polvereGli acari della polvere sono fra le tipologie più diffuse di acari, e si distinguono nella variante europea e quella americana. Gli acari della polvere sono ospiti abituali delle nostre case, e sono pericolosi in quanto possono causare pesanti allergie (come asma e riniti), congiuntivite, dermatiti, e perfino la malattia della scabbia. È molto importante quindi effettuare la disinfestazione acari della polvere per evitare di sviluppare questi problemi. Gli acari della polvere Si nutrono delle sostanze organiche sparse nell’ambiente e possono mordere, nutrendosi del sangue degli esseri umani e degli animali. Gli acari della polvere prediligono gli ambienti caldi, con umidità elevata (superiore al 60%), e sono attratti dal sudore umano. Li possiamo trovare prevalentemente nei cuscini, materassi, tappeti, fra i libri.

Per disinfestare gli acari della polvere, è possibile adottare una serie di misure preventive e curative. Tra le misure preventive, si possono utilizzare coperture antiallergiche sui cuscini e sui materassi, mantenere una buona igiene domestica, ridurre l’umidità e l’aerazione degli ambienti. Tra le misure curative, si possono utilizzare aspirapolvere con filtri HEPA, detergenti specifici per la pulizia degli ambienti, elettroutensili per la pulizia dei tessuti, e infine, nei casi più gravi, si può ricorrere a disinfestazioni professionali con l’uso di prodotti specifici e certificati per la disinfestazione degli acari.

Disinfestazione acari materasso.

Gli acari del materasso sono noti con questo nome per la loro abitudine a infestare i materassi, ma anche coperte, lenzuola, piumini e cuscini. I loro escrementi sono pericolosi perché stando a diretto contatto con la pelle possono causare allergie, e nei casi più gravi possono provocare problemi seri per il sistema respiratorio. Allergie e rossori possono essere spesso confusi con le punture delle cimidi del letto.

Come distinguere le punture degli acari da quelle delle cimidi del letto?

immagine di punture di acari
Come identificare le punture di acari?

Le punture degli acari del materasso possono essere facilmente riconoscibili dalla loro forma: sono piccole macchie rosse o brune, di forma circolare o ovale, che possono prudere o causare una sensazione di fastidio sulla pelle. Spesso, le punture si presentano in gruppi o in linee sulla pelle, in corrispondenza dei punti in cui gli acari hanno punto. Le aree del corpo maggiormente interessate dalle punture degli acari del materasso sono quelle più esposte, come braccia, gambe e collo. Tuttavia, poiché i sintomi possono variare da persona a persona, è sempre bene rivolgersi ad un medico o ad un dermatologo per una corretta diagnosi e per individuare le opportune terapie da seguire.

Le punture delle cimici del letto, invece, sono di solito più grandi e possono apparire come una linea di punture rosse o come un’area di gonfiore sulla pelle. Le cimici del letto sono più grandi degli acari del materasso e possono essere visibili a occhio nudo. Inoltre, le cimici del letto sono solitamente attive di notte, mentre gli acari del materasso possono essere attivi in qualsiasi momento della giornata.

Richiedi un sopralluogo di un tecnico per effettuare la disinfestazione corretta!

Disinfestazione acari del legno.

immagine di un acaro del legnoL’acaro del tarlo del legno (nome scientifico Pyemotes), sono una specie di parassita che attacca i tarli del legno e se ne nutre, paralizzandoli con il loro morso. Anche questo acaro è pericoloso perché punge l’uomo, causando come sintomi delle minuscole vescicole e successivo eritema, che compare anche 12 ore dopo il morso.

Per disinfestare gli acari del legno è importante innanzitutto individuare la specie di acaro responsabile dell’infestazione. Successivamente, si possono utilizzare dei prodotti specifici, come l’olio di neem o il pyrethrum, che possono essere spruzzati sulla superficie del legno interessato. In alternativa, si può utilizzare il calore, ad esempio tramite l’esposizione al sole o l’utilizzo di un asciugacapelli, che può uccidere gli acari e le uova presenti. Infine, è importante prevenire l’infestazione futura attraverso una corretta pulizia degli ambienti e l’adozione di misure preventive come l’utilizzo di trappole per acari.

Disinfestazione acari dell'umidità

Immagine di alcuni acari della muffaNoto anche come acaro delle muffe, si tratta di una specie di parassita che vive nelle strutture del legno, prediligendo la carta da parati e la zona retrostante dei mobili. Amano, come si desume dal nome, le case particolarmente umide. Le loro feci e i loro peli urticanti, se raggiungono l’uomo, possono causare una condizione nota come ‘falsa scabbia’.

Per disinfestare gli acari dell’umidità è importante individuare la causa dell’umidità stessa, ad esempio una perdita d’acqua o un eccesso di condensa, e intervenire su di essa. Successivamente, si possono utilizzare prodotti specifici, come insetticidi a base di permetrina, piretrine o acido borico, che possono essere spruzzati sulla superficie interessata. Infine, è importante prevenire l’infestazione futura mantenendo l’ambiente asciutto e ventilato, ad esempio attraverso l’utilizzo di deumidificatori o la pulizia regolare dei condizionatori d’aria.

Disinfestazione acari delle piante

Simili a minuscoli ragni, per disinfestare gli acari delle piante è importante intervenire tempestivamente, in modo da evitare che l’infestazione si diffonda e comprometta la salute delle piante stesse. Una prima soluzione può essere rappresentata dall’eliminazione manuale degli acari, ad esempio con l’utilizzo di un getto d’acqua o di un panno imbevuto di acqua e sapone. In alternativa, si possono utilizzare prodotti come l’olio di neem o il sapone nero, che possono essere spruzzati sulla pianta interessata. In caso di infestazioni più gravi, può essere necessario ricorrere a prodotti chimici a base di acaricidi, da utilizzare seguendo le indicazioni presenti sulla confezione e mantenendo un’adeguata distanza dalle piante. Infine, è importante prevenire l’infestazione futura attraverso una corretta gestione del giardino e dell’irrigazione, evitando eccessi d’acqua e mantenendo le piante in buona salute.

Disinfestazione acari dei volatili

Dermanyssus gallinae e Ornythonyssus sylviarum sono due famiglie di acari parassiti di uccelli come pollame, piccioni,  canarini, parrocchetti, e in generale di varie specie di uccelli da allevamento e selvatici.Questi acari possono entrare in contatto con l’uomo in vari modi, tramite pollai infestati o aree di nidificazione, come nel caso dei piccioni sul tetto degli edifici. Anche le voliere per uccelli ornamentali dentro casa possono diventare l’origine delle infestazioni di questo acaro nelle abitazioni. Ricordati che allontanare in maniera non idonea i piccioni potrebbe aggravare il problema. Se hai un infestazione di piccioni ti consigliamo di richiedere un servizio di allontanamento volatili professionale.

Disinfestazione acari dei volatili
Dermanyssus gallinae: l’acaro dei volatili e del pollame

 

 Come viene fatta la disinfestazione acari?

Per liberare la casa dagli acari della polvere è bene rivolgersi ad un servizio di disinfestazione da acari professionale, specialmente se questi aracnidi hanno causato l’insorgere di problemi come riniti, asma, allergie o difficoltà respiratorie negli occupanti della casa.
Il periodo più comune di richiesta di disinfestazione professionale è quello estivo, quando le temperature e l’umidità aumentando, creando un habitat favorevole alla presenza di acari. Tuttavia, questo servizio è disponibile in ogni momento dell’anno.
Una disinfestazione da acari professionale avviene innanzitutto per mezzo di un accurato sopralluogo da parte dello specialista che si occupa di verificare la presenza di questi animali, e la loro specie, per utilizzare le tecniche ed i prodotti più indicati di volta in volta.
Lo specialista si occupa di esaminare con cura i mobili, in caso si sospetti la presenza di acari del legno, i giacigli e le lenzuola se si sospetta la presenza di acari della polvere o dei materassi. Se vengono riscontrati mobili o parti in legno con presenza di tarli, essi devono essere prelevati e portati in un centro per la disinfestazione dei tarli.
Il procedimento di disinfestazione da acari professionale utilizza specifici insetticidi ad hoc, e coinvolge tutte le zone della casa a rischio infestazione: imbottiture, tende, carta da parati, letti, mobili e via dicendo.
In genere, si procede ad una ripetizione del trattamento dopo sette giorni dalla prima disinfestazione, e l’appartamento va lasciato completamente vuoto e libero per circa 24 ore.

Quanto costa la disinfestazione da acari?

La disinfestazione acari professionale può avere un costo molto variabile, a seconda del tipo di acaro, della gravità dell’infestazione e dei metodi scelti dal professionista.
In linea di massima, i costi per la disinfestazione da acari possono andare da un minimo di 100 euro fino a 200 euro, per salire in caso di necessità di disinfestare ambienti molto grandi e complessi.
Il modo migliore per sapere i costi orientativi di una disinfestazione da acari professionale è quello di richiederci un preventivo, in modo da conoscere con chiarezza sia il tipo di processo, sia il suo costo.

Riassunto Articolo: Disinfestazione Acari

Richiedi una disinfestazione