12x Etomax® Forte

Insetticida in microemulsione acquosa concentrata, priva di solventi, inodore, a base di
etofenprox sinergizzato.
Permette una rapida azione insetticida seguita da una media persistenza.
Confezione 12 Flaconi da 1 Lt.

1.440,00

/ pz

Esaurito

Condividi

Descrizione

Presidio Medico-Chirurgico Registrazione Min. della Salute n° 19364

Composizione
100 g. di formulato contengono:
Etofenprox puro g 10
Piperonyl butossido puro g 20
Emulsionanti ed acqua deionizzata q.b. a g 100

Famiglia del principio attivo ETOFENPROX Fenossiderivati, fenossibenzil eteri
Modalità d’azione: per contatto ed ingestione
Attività insetticida: svolge una rapida azione insetticida per azione neurotossica
Stadio di sviluppo colpibile: tutti gli stadi larvali e gli stadi adulti

Gruppo chimico del PIPERONYL BUTOSSIDO derivato metilendiossifenolico
Modalità d’azione: protegge i piretroidi da degradazione enzimatica
Effetti sull’ attività insetticida: agevola la penetrazione del piretroide all’interno del corpo dell’insetto

Formulazione
ETOMAX FORTE si presenta in una formulazione, microemulsione acquosa, progettata per la riduzione dell’impatto ambientale. L’assenza di solventi, consente una maggiore sicurezza per gli operatori, per gli utenti delle aree sottoposte a trattamento e un impatto ambientale minore rispetto ad altre formulazioni.
Inoltre nelle microemulsioni acquose il principio attivo è formulato e solubilizzato in modo tale da conferire alla particelle una dimensione tale da consentire una maggiore efficacia ed una maggiore stabilità.
Grazie alla sua formulazione ETOMAX FORTE non danneggia le superfici con cui può venire in contatto e non rilascia cattivi odori.

Proprietà
L’etofenprox è un moderno principio attivo insetticida di recente introduzione nel settore della disinfestazione civile. E’ caratterizzato da un ampio spettro di efficacia ed una elevata velocità d’azione che si manifesta per contatto e per ingestione. L’elevata quantità di piperonyl butossido presente nella formulazione garantisce una importante riduzione dei processi degradativi e di fatto rende trascurabile la possibilità da parte degli insetti di detossificarsi. Allo stesso tempo l’etofenprox, grazie alle sue caratteristiche chimiche, si degrada nell’ambiente senza dare origine a metaboliti pericolosi, l’emivita varia in funzione delle condizioni ambientali tra i 10 ed i 20 giorni. Etofenprox causa un danno irreversibile sul sistema nervoso degli insetti con un meccanismo d’azione analogo a quello degli insetticidi piretroidi. A differenza dei piretroidi non viene inattivato da enzimi del tipo esterasi.

Tossicità
La tossicità acuta dell’etofenprox (orale, dermale e per inalazione) è tra le più basse presenti negli insetticidi per uso civile. Ad esempio il valore della DL50 acuta orale ratto è di 42880 mg/kg, pertanto non risulta classificato pericoloso per i mammiferi. Studi specifici non hanno evidenziato effetti mutageni o teratogeni. Inoltre l’etofenprox non è irritante.

Campo d’azione
ETOMAX FORTE è caratterizzato da una elevata rapidità d’azione e da una moderata persistenza. Il suo impiego consente pertanto un radicale e rapido controllo di insetti volatori (mosche, zanzare, moscerini, tignole) che possono essere presenti all’interno o nelle aree esterne di: reparti ospedalieri, mense, industrie alimentari, scuole, centri di soggiorno, allevamenti zootecnici, ..).
Con ETOMAX FORTE è possibile ottenere la morte di mosche divenute poco sensibili ai comuni piretroidi.
ETOMAX FORTE è autorizzato per la lotta contro cimici del letto, pulci e blatte, insetti delle derrate (Plodia, Ephestia, Tribolium , …)

Dosi e modalità di impiego
La diluizione d’impiego prevista varia tra lo 0,5% e il 2% (da 50 a 200 ml di prodotto in 10 litri d’acqua).

SCARICA LA SCHEDA TECNICA PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI DOSAGGI

Informazioni aggiuntive

Principi Attivi Presenti

Brands

Non sai
come intervenire?
Affidati ai nostri
tecnici professionisti
nelle disinfestazioni
Alcuni dei nostri servizi di disinfestazione professionali
Disinfestazione Vespe Professionale
Disinfestazione Vespe

La disinfestazione vespe è un intervento necessario per tutelare la propria salute e quella degli animali domestici dalla presenza di questi insetti infestanti, che sono

Leggi Tutto »
Disinfestazione Acari Professionale
Disinfestazione Acari

Gli acari non sono insetti, come spesso si pensa, ma animali appartenenti alla famiglia degli aracnidi. Come sono fatti gli acari? Dotati di un corpo custodito da un dermoscheletro,

Leggi Tutto »