Etofenase

Insetticida aerosol a base di etofenprox, tetrametrina e piperonil butossido in bombola a svuotamento automatico. Insetticida ad azione rapida e snidante.

12,08

/ pz

Esaurito

Condividi

Descrizione

Presidio Medico-Chirurgico Registrazione Min. della Salute n° 19958

Composizione
100 g di formulato contengono:
Etofenprox puro g 0,4
Tetrametrina pura g 1,5
Piperonil butossido puro g 3,0
Coformulanti e propellenti ammessi q.b. a g 100

Famiglia del principio attivo ETOFENPROX fenossibenzileteri
Modalità d’azione: Per contatto
Attività insetticida: Svolge una azione insetticida irreversibile a seguito della alterazione trasmissione impulsi nervosi. Non manifesta effetti repellenti sugli insetti bersaglio. Non dà luogo ad effetti di sensibilizzazione.
Stadio di sviluppo colpibile: Stadi giovanili e stadi adulti

Famiglia del principio attivo TETRAMETRINA piretroidi di tipo 1, fotolabile, non persistente
Modalità d’azione: principalmente per contatto
Attività insetticida: svolge una rapida azione insetticida per azione neurotossica
Stadio di sviluppo colpibile: insetti adulti e stadi larvali

Gruppo chimico del sinergizzante PIPERONYL BUTOSSIDO derivato metilendiossifenolico
Modalità d’azione: protegge i piretroidi di tipo 1 da degradazione enzimatica
Effetti sull’ attività insetticida: aiuta la penetrazione del piretroide all’interno del corpo dell’insetto

Formulazione
ETOFENASE è formulato con appositi coformulanti e propellenti idonei a generare un fine aerosol in grado di diffondere con facilità negli ambienti ove viene liberato.

Proprietà e caratteristiche
Il principio attivo etofenprox appartiene alla famiglia chimica dei fenossibenzileteri, è costituito esclusivamente da atomi di carbonio, idrogeno e ossigeno. È caratterizzato da una elevata attività e rapidità di azione, una ridotta tossicità nei riguardi dell’uomo e dei mammiferi in generale e da una persistenza ambientale non elevata. L’etofenprox si comporta come un piretroide ma è caratterizzato da una tossicità orale acuta molto contenuta con valore di DL50 pari a 42.880 mg/kg. Attualmente rappresenta l’insetticida ad azione adulticida con il minor valore di tossicità acuta disponibile in commercio. L’aerosol che si sviluppa dalla bombola rappresenta il metodo più semplice e rapido per ottenere il controllo degli insetti infestanti in quei luoghi che per posizione o per particolare tipologia non si prestano ai tradizionali trattamenti per irrorazione.
L’aerosol può infatti diffondersi all’interno di anfratti e in interstizi ove non sarebbe possibile far giungere l’insetticida con altri metodi; inoltre il particolato riesce ad esplicare una rapida azione di contatto sugli insetti in volo nell’area di diffusione del prodotto.

Campo d’azione
Etofenprox e tetrametrina agiscono essenzialmente per contatto. Causano pertanto la morte degli insetti con cui vengono direttamente a contatto e di quelli che camminano o si appoggiano sulle superfici ove si è verificato il deposito del particolato. L’azione dell’etofenprox riguarda numerosi insetti che possono avere importanza igienico-sanitaria o causare danni economici (mosche, zanzare, vespe, tarme dei tessuti, tignole della farina, acari della polvere…). La presenza della tetrametrina e del piperonil butossido conferiscono a ETOFENASE azione abbattente e snidante utile nel caso si debbano affrontare insetti nascosti in fessure, crepe, anfratti in genere.
ETOFENASE è pertanto idoneo alla disinfestazione di abitazioni, appartamenti, sottotetti, taverne, magazzini, box, garage, ripostigli.

Istruzioni per l’uso
Una bombola da 150 ml è tarata per l’utilizzo in ambienti di cubatura compresa tra 50 e 60 metri cubi in funzione del tipo di infestante presente.
• Contro insetti volatori esposti (zanzare, mosche, tignole, tarme): 1 bombola per 60 metri cubi.
• Contro insetti solitamente annidati: 1 bombola per 50 metri cubi.
Collocare la bombola al centro del locale infestato; quindi verificare la chiusura di porte, finestre e condotti di aerazione; agitare la bombola e aprire la valvola spingendo la linguetta verso il basso. L’inizio dell’erogazione è pressoché istantaneo pertanto è necessario uscire dal locale chiudendo la porta e affiggere un cartello nel quale si vieta l’accesso per un periodo minimo di 3 ore.
Prima del riutilizzo continuativo dei locali trattati è necessario procedere ad aerarli.
Per ambienti di cubatura maggiore aumentare proporzionalmente il numero delle bombole che devono essere collocate ad eguale distanza le une dalle altre e attivate procedendo dalla più lontana alla più vicina all’uscita.
Non utilizzare il prodotto in modo improprio o quantità eccessive; ripetere l’intervento, se necessario, solo alla nuova comparsa degli infestanti.

Informazioni aggiuntive

Principi Attivi Presenti

Brands

Non sai
come intervenire?
Affidati ai nostri
tecnici professionisti
nelle disinfestazioni
Alcuni dei nostri servizi di disinfestazione professionali
disinfestazione termiti
Disinfestazione termiti

Cosa sono le termiti e come riconoscerle? Le termiti sono insetti sociali appartenenti alla famiglia Isoptera. Le dimensioni delle termiti variano a seconda della specie.

Leggi Tutto »
Disinfestazione Vespe Professionale
Disinfestazione Vespe

La disinfestazione vespe è un intervento necessario per tutelare la propria salute e quella degli animali domestici dalla presenza di questi insetti infestanti, che sono

Leggi Tutto »
Disinfestazione Ragni
Disinfestazione Ragni

I ragni sono una specie animale (artropodi terrestri) appartenente alla famiglia degli aracnidi: ne esistono migliaia, ma solamente alcune specie si trovano in Italia. Scopriamo come tenerli lontano e

Leggi Tutto »