La derattizzazione è un intervento necessario per combattere la presenza di topi e ratti: si tratta di specie infestanti che sono solite invadere cantine e magazzini ma possono anche accedere alle abitazioni.

Trattandosi di animali portatori di virus e malattie è opportuno tutelare determinate aree dalla presenza di topi e ratti mantenendoli alla larga poiché possono contaminare gli ambienti e gli alimenti. Anche per gli animali domestici, topi e ratti rappresentano numerosi rischi per la loro salute.

Come difendersi dai topi? A chi bisogna rivolgersi? Quali sono i costi e come funziona una derattizzazione professionale? Facciamo chiarezza su tutti gli aspetti inerenti ad una derattizzazione professionale e perché è meglio evitare i metodi fai dai te.

derattizzazione e disinfestazione topi
Come funziona la derattizzazione e disinfestazione topi?

Che cosa significa derattizzazione?

La prima cosa da fare è comprendere il significato della parola derattizzazione e in cosa consiste questa operazione.

La derattizzazione include una serie di trattamenti ed operazioni utili per debellare ratti e topi e deve essere effettuata dai professionisti del settore che nutrono tutte le competenze necessarie per adoperare in tale ambito, garantendo il massimo della sicurezza grazie all’uso di sistemi e formule all’avanguardia.

I topi e i ratti sono portatori di virus, batteri e malattie, di conseguenza la loro presenza non deve affatto essere sottovalutata ed è bene intervenire tempestivamente. Questi roditori, oltre a rappresentare un pericolo per la salute, possono anche causare gravi danni alle strutture e agli edifici in quanto sono soliti rosicchiare cavi elettrici o parti delle tubature.

Come riconoscere un’infestazione di topi?

È possibile riconoscere un’infestazione di topi tenendo conto di alcuni segnali ben precisi: quando si avvistano uno o più esemplari oppure il ritrovamento di tracce di urina e di escrementi.

Inoltre, se si notano dei danni ai cavi o agli alimenti potrebbe significare che il fenomeno è in atto. Anche il ritrovamento di macchie sulle pareti o impronte può indicare il passaggio dei roditori, ossia l’inizio di un’infestazione in aree specifiche.

Topi e ratti sono animali notturni, pertanto può capitare che durante la notte si percepiscano dei rumori particolari, dovuti proprio alla loro abitudine di rosicchiare i materiali. Si può inoltre sospettare un’infestazione di topi quando vengono ritrovate delle tane all’interno di fessure, intercapedini, nelle cantine o garage.

Che rischi comporta la presenza di topi negli ambienti comuni?

I topi e i ratti possono causare danni di vario genere come la perdita delle derrate alimentari o il deterioramento di impianti o cavi elettrici. Si tratta di animali vettori di numerose malattie che possono essere trasmesse all’uomo e agli animali domestici.

Nei luoghi di ristoro o all’interno degli edifici e strutture pubbliche ad esempio, la presenza dei topi può comportare un grave danno all’immagine portando a giudizi negativi per quanto riguarda l’igiene del locale. Basti pensare al danno economico che avrebbe un panificio o un ristorante dopo l’avvistamento di uno o più topi nelle aree circostanti.

Inoltre la presenza di questi roditori è estremamente pericolosa e può provocare fughe di gas a causa dei danni ai vari collegamenti. Si tratta di specie che si sono adattate perfettamente alle aree urbane e sono in grado di riconoscere le zone più critiche degli ambienti in cui amano rifugiarsi.

Come funziona la derattizzazione e quali sono i metodi disinfestazione per topi più utilizzati?

La derattizzazione consiste in una lotta ai ratti e ai topi al fine di eliminarli da un ambiente specifico. Tali operazioni devono essere eseguite da uno staff qualificato che utilizza i prodotti e le formule più efficienti per intervenire in totale sicurezza senza mettere in pericolo la salute dell’uomo e degli animali domestici.

I migliori metodi utilizzati durante la derattizzazione si suddividono in varie fasi: la prima cosa da fare è andare alla ricerca della specie infestante mediante il ritrovamento di tracce, escrementi o impronte. Dopodiché si risale agli annidamenti attraverso un attento sopralluogo e si stabilisce l’area infestata e i punti di accesso. La disinfestazione topi in casa infatti non deve escludere la presenza di topi in giardino.

Il personale qualificato colloca delle esche derattizzanti specifiche al fine di attirare tutti gli esemplari ed effettua un monitoraggio costante di tutta l’area per escludere la presenza di altri esemplari fino all’eliminazione totale dei roditori. Anche la disinfestazione topo solitario è importante perchè potrebbe essere la spia di una colonia nelle vicinanze in quanto potrebbe essere alla ricerca di cibo per la colonia o di un posto dove fare il nido. Per chi non volesse optare per metodi radicali, è disponibile la disinfestazione topi ultrasuoni, un metodo meno efficacie ma naturale e senza pericoli, da valutare con il tecnico in base all’infestazione presente.

Costo derattizzazione professionale: cosa aspettarsi?

I costi della derattizzazione professionale possono variare da caso a caso. Generalmente il prezzo va dai 100 euro per gli ambienti di piccole di

ditta disinfestazione topi
ditta disinfestazione topi: quali costi aspettarsi?

mensioni fino a superare i 160 euro in base all’entità del fenomeno e all’area da trattare.

In alcuni casi infatti può essere necessario optare per trattamenti differenti combinati, come l’utilizzo di tavolette collanti, rodenticidi e altri prodotti, pertanto il costo può aumentare a seconda dei metodi utilizzati.

Perché evitare il fai da te?

La derattizzazione fai da te può comportare una serie di rischi a causa dell’uso di formule chimiche pericolose per la salute, soprattutto se si opta per metodi impropri o personalizzati.

Applicare veleni o esche per topi senza possedere le dovute competenze può mettere in serio pericolo le persone e gli animali domestici. Inoltre l’uso di questi prodotti potrebbe non garantire l’efficacia desiderata portando ad un peggioramento del fenomeno.

Affidati sempre ad una ditta disinfestazione topi che saprà intervenire nel modo più appropriato scegliendo i metodi più efficaci in base alle infestazioni topi presenti.

Riassunto Articolo: Derattizzazione e Disinfestazione Topi

Richiedi una disinfestazione