Al momento stai visualizzando Rimedi contro le formiche. Info e Consigli

Rimedi contro le formiche. Info e Consigli

La ricerca di rimedi contro le formiche parte necessariamente dalla prevenzione. Come tutti sanno, questi piccoli animaletti iniziano ad invadere giardini e case con l’arrivo della primavera e quindi con l’innalzamento della temperatura. Per evitare di ritrovarsele dentro casa, la cucina è la zona preferita, possiamo mettere in pratica una serie di accorgimenti e tra questi una pulizia accurata del luogo. Le formiche hanno un olfatto molto sviluppato e per questo motivo sono attratte da tanti odori che provengono dalla casa, soprattutto odori di prodotti dolci. Ciò che si consiglia è quindi di tenere pulito il lavabo, la dispensa e il pavimento, eliminando qualsiasi residuo di cibo, in particolare briciole di pane e dolci. Altra cosa molto importante è quella di chiudere tutti i passaggi che dall’esterno portano le formiche dentro casa. Controllate la presenza di fessure in porte o finestre e sigillatele con del silicone o speciali nastri adesivi.

Repellenti naturali

Altri rimedi contro le formiche ci vengono offerti da piante e prodotti naturali che tutti teniamo in casa. Tra questi ricordiamo il caffè e l’aceto. Proprio grazie al loro olfatto molto sviluppato possiamo utilizzare questi due prodotti per tenere lontano le formiche o per farle allontanare. Basta mettere dei chicchi di caffè in mezzo a del borotalco e collocarlo nei luoghi d’accesso delle formiche. Altro prodotto utile è l’aceto, che se spruzzato vicino al posto in cui passano questi fastidiosi animaletti, o utilizzato insieme all’acqua per pulire il pavimento, impediscono alle formiche di avvicinarsi. Per quanto riguarda le piante, quella che in assoluto rappresenta uno dei rimedi contro le formiche è la menta. Se volete quindi tenere lontano le formiche dal vostro giardino, piantate della menta o tenete qualche vaso con questa pianta vicino alle finestre.

Vedi Anche:  Formiche Rosse | Cosa c'è da sapere

Rimedi chimici

Se dopo averle provate veramente tutte, non si riesce ad eliminare le formiche da casa e giardino, dovremo ricorrere ai prodotti chimici. Questi rimedi contro le formiche possono assumere diverse forme (liquidi, gel, polvere, spray), ma tutti contengono sostanze come la permetrina, tetrametrina, deltametrina, in grado di eliminare in pochi istanti le formiche, senza però danneggiare l’ambiente. Si tratta quindi di prodotti eco sostenibili a basso impatto ambientale. Abbiamo già anticipato come sia possibile acquistare questi prodotti sotto forme diverse, come per esempio il disinfestante liquido che va spruzzato direttamente sulle zone infestate dalle formiche. Oppure sotto forma di polvere, che va sparsa lungo le vie di accesso o di passaggio delle formiche. Altro formato è quello a spray, simile a quello utilizzato per eliminare mosche e zanzare.

Esche alimentari

Tra i rimedi contro le formiche, un posto particolare è occupato dalle esche alimentari. Anche in questo caso siamo di fronte a dei rimedi chimici a basso impatto ambientale, ma a differenza degli altri sembra in grado di eliminare il problema alla radice. Le formiche, infatti, invadono le nostre cucine, ristoranti, bar o giardini, perché sono alla ricerca di cibo e vengono attratti dagli odori che provengono da questi luoghi. Quale modo migliore quindi se non quello di utilizzare un’esca alimentare? ln questo modo le formiche, tratte in inganno dalle esche, saranno loro stesse a portare il disinfestante direttamente dentro il proprio formicaio, provocando cosi la morte non solo della formica regina, ma anche delle larve. Queste esche alimentari si trovano in commercio generalmente sotto forma di prodotti granulari.