Lampade pr mosche

 

Le lampade UV per il Controllo delle Mosche sono sicure, discrete, efficaci e potenti. Vengono utilizzate spesso in alternativa a spray nocivi che non possono essere adoperati in ambienti dell'industria alimentare e del Settore Ho.Re.Ca.

 

Che cosa è una trappola per mosche luce UV?

Una lampada UV è una trappola per insetti che utilizza i raggi ultravioletti per attirare mosche e altri insetti infestanti volanti senza l'uso di sostanze chimiche nocive o sostanze chimiche tossiche.

 

Quando devo usare una Lampada UV per il controllo delle mosche?

Le lampade UV per il controllo delle mosche e di altri insetti volanti, sono ideali per l'utilizzo in ambienti e situazioni in cui l'uso di spray tradizionali o prodotti chimici non sarebbe appropriato, o in ambienti dove un monitoraggio a basso profilo è particolarmente richiesto. Si pensi alle cucine di un ristorante, un bar, la reception di un albergo o qualsiasi altra azienda del settore Ho.Re.Ca. e Alimentare.

 

Come funziona una Lampada UV ?

Ci sono due tipi di Lampade UV

1) Lampade UV a cattura collante con la possibilità di aggiungere feromoni sessuali per aumentare l'adescamento di specifici insetti. Le mosche e gli altri insetti volanti sono attratti sia dalla luce UV che dal richiamo naturale. Avvicinandosi alla lampada vengono catturate da una piastra collante. Questo modello è adatto per la maggior parte dei luoghi pubblici, delle aziende alimentari e dei locali nei quali il controllo delle mosche e degli insetti volanti deve essere discreto e senza complicazioni

2) LampadeUV Zappers, attirano gli insetti volanti mediante la luce ultravioletta e poi emettono, a contatto con la piastra, una scarica elettrica che folgora l'insetto. Questo tipo di lampade è particolarmente indicato per l'utilizzo all'interno di magazzini o abitazioni private. Non sono adatte a locali dove vengono manipolate sostanze alimentari, in quanto, la folgorazione dell'insetto potrebbe contaminare le superfici e le materie prime con residui organici.

 

Vantaggi delle Lampade UV

  1. I raggi ultravioletti non sono nocivi per le persone e gli animali domestici, a differenza di molte sostanze chimiche.
  2. Nessun odore sgradevole negli ambienti trattati.
  3. La luce ultravioletta offre una copertura ottimale ed è un ottimo adescante.
  4. I raggi ultravioletti attirano una vasta gamma di insetti volanti, non solo le mosche.
  5. Molte Lampade UV sono progettate per apparire come lampade ornamentali, che le rendono perfette per un controllo discreto in locali pubblici.

 

 

Piccoli accorgimenti per l'utilizzo delle Lampade UV

Quando si utilizza una Lampada UV per il controllo delle mosche si consiglia di seguire queste piccole indicazioni per una cattura di successo!

 

Il posizionamento della lampada deve essere valutato attentamente prima dell'installazione.
Quando si progetta l'utilizzo di una lampada UV per il controllo delle mosche si deve far attenzione a posizionarla in zone poco sensibili Questa buona pratica contribuirà a spostare le mosche lontano da zone nelle quali potrebbero infastidire la clientela o contaminare sostanze alimentari. Le lampade UV dovrebbero essere posizionate lontano da porte e finestre per evitare che, con l'utilizzo di feromoni attrattivi, si possano far entrare insetti indesiderati dall'esterno.

 

E 'importante eseguire la manutenzione ordinaria sulle Lampade UV.

  • Queste sono le linee guida generali da seguire: 
  • le piastre collanti dovrebbero essere controllati su base settimanale;
  • le piastre collanti polverose o piene d'insetti sono inefficaci e dovrebbero essere quindi sostituite;
  • i neon delle lampade UV dovrebbero essere sostituiti periodicamente, di solito ogni 4-6 mesi anche se non sono fulminati. i neon col tempo diminuiscono di luminosità e quindi di efficacia. Potrebbero non essere più in grado di attirare altri insetti.
 

Utilizzare le Lampade UV come parte del monitoraggio HACCP nel settore Ho.Re.Ca.
L'igiene e la discrezione sono componenti fondamentali di un buo piano di monitoraggio all'interno di locali soggetti alle normative H.A.C.C.P. Le lampade possono essere parte di un sistema integrato di prevenzione allo scopo di ridurre al minimo la presenza di insetti indesiderati e agenti infestanti all'interno della filiera agro-alimentare. Nei locali pubblici come BAR e Ristoranti, le lampade UV possono essere un valido collaboratore silenzioso ed eliminare definitivamente il fastidioso problema delle mosche che irritano i vostri clienti.