Al momento stai visualizzando Formiche Rosse | Cosa c’è da sapere

Formiche Rosse | Cosa c’è da sapere

Formica rossa: morfologia e caratteristiche

La Formica rufa, comunemente nota come formica rossa del legno, è una specie di formica originaria dell’Europa e di alcune zone dell’Asia ed è anche una delle più comuni in Italia:  si trova principalmente nei boschi, nei giardini, nelle brughiere e persino nelle aree urbane.
La Formica rufa è una specie di formica di medie dimensioni; le operaie adulte misurano tra i 2,5 e i 4 mm di lunghezza e sono di colore bruno-rossastro o giallastro e hanno antenne nere; le regine sono più grandi e misurano fino a 8 mm.

Dal punto di vista riproduttivo, le formiche rosse del legno creano relazioni tra un maschio e diverse femmine, di cui solo alcune sono feconde e in grado di riprodursi. Nelle colonie di formiche rosse vi sono più regine, perché dopo la fecondazione alcune regine vengono riammesse nella colonia, con la conseguenza di formare lunghissime reti di gallerie che portano ognuna ad una femmina fecondata, che non può uscire fuori dal formicaio altrimenti morirà

Le colonie sono poligine (con più regine) e possono ospitare fino a 500 operaie.

Le formiche rosse sono molto aggressive, difendono il loro territorio e lottano con altre formiche presenti nella zona eliminandole senza pietà e spesso mangiandole. Sebbene non siano diffuse quanto quelle nere, anche le formiche rosse infestano i giardini e le abitazioni domestiche, inoltre sono portatrici di malattie perché si nutrono di escrementi e carcasse, quindi veicolano ogni sorta di batterio.

Di cosa si nutrono le formiche rosse?

Le formiche rosse sono quindi opportuniste e si nutrono di una vasta gamma di fonti di cibo, tra cui:

  1. Zucchero: sono particolarmente attratte da dolci, sciroppi, miele e altre fonti di zucchero.
  2. Grasso: si nutrono di cibi grassi come burro, formaggio e carne.
  3. Piante: raccolgono semi, foglie e altre parti delle piante per nutrire la colonia.
  4. Insetti: catturano e mangiano insetti come scarafaggi, cavallette e grilli.
Vedi Anche:  Formiche in Casa - Ecco il Perché e Cosa Fare

Le formiche rosse sono particolarmente adatte a vivere all’interno delle abitazioni, proprio perchè possono trovare costantemente fonti di cibo dolce e grasso. In questi ambienti, costruiscono le loro colonie all’interno di pareti, pavimenti o mobili, creando gallerie che utilizzano per spostarsi e raccogliere cibo che viene poi trasportato all’interno della loro colonia, dove viene condiviso con gli altri membri della colonia. Questo comportamento di condivisione del cibo è importante per la sopravvivenza della colonia e per la crescita dei giovani.

Inoltre, le formiche rosse possono produrre il loro cibo attraverso la digestione simbiotica di batteri all’interno del loro corpo. Questi batteri convertono gli zuccheri in sostanze nutrienti che vengono utilizzate dalle formiche rosse per nutrire la colonia.

Oltre a cibarsi di insetti, le formiche rosse mangiano qualunque materia organica anche in avanzato stato di decomposizione: animali morti, escrementi, avanzi di cibo avariato e qualunque altra cosa particolarmente disgustosa, tanto da essere definite insetti spazzino.

Distribuzione e habitat delle formiche rosse del legno?

In natura, le formiche rosse possono essere trovate in aree boschive o in prati, dove costruiscono le loro colonie sotterranee e raccolgono cibo come semi, foglie e insetti. Queste formiche sono in grado di adattarsi a una vasta gamma di condizioni ambientali e possono prosperare in climi caldi e umidi o in climi più secchi e caldi. I nidi di Formica rufa sono tipicamente costruiti vicino ad alberi o arbusti; costruiscono un nido a cupola con terra, ramoscelli, foglie e altro materiale vegetale che può essere ricoperto da pietre o muschi. Le formiche operaie lasciano il nido durante il giorno per cercare cibo, mentre le regine rimangono all’interno del nido a deporre le uova che vengono curate dalle formiche operaie.

Vedi Anche:  Punture di zanzare | Quali pericoli si incorrono?

All’aperto e, più raramente nei giardini domestici, sono capaci di costruire nidi alti fino a 2 metri che vengono usati dall’uomo per combattere altri insetti dannosi trapiantandoli nei boschi.

Le formiche rosse non pungono come molte persone credono, ma possono lanciare l’acido formico fino a 30 cm di distanza per colpire le prede vive, che sono principalmente insetti e afidi, per l’appunto presenti nelle zone boschive.

Come molte altre specie di formiche, la Formica rufa ha rapporti mutualistici con altri animali, come gli afidi, che tende a proteggere dai predatori in cambio della melata prodotta dagli afidi; utilizza inoltre il proprio corpo come ponte sull’acqua per consentire ad altre creature di attraversarlo in sicurezza. La loro presenza contribuisce a mantenere sani gli ecosistemi controllando le popolazioni di parassiti e disperdendo i semi attraverso le loro attività di foraggiamento.

In sintesi, le formiche rosse sono formiche cosmopolite, diffuse in molte parti del mondo e adatte a vivere in una vasta gamma di ambienti, sia all’interno che all’esterno delle abitazioni.

Formiche rosse in casa

Le formiche rosse possono entrare in casa per diverse ragioni:

  1. Cercano cibo: le formiche rosse sono attratte da fonti di cibo dolce e grasso, come zucchero, miele, sciroppi, formaggio e altri alimenti grassi. Se questi alimenti sono disponibili all’interno della casa, le formiche rosse entreranno alla ricerca di cibo. Quindi le zone più a rischio sono la cucina, la dispensa e il bagno.
  2. Cercano riparo: le formiche rosse possono entrare in casa alla ricerca di un posto sicuro e protetto per costruire la loro colonia. Questo può accadere se l’ambiente esterno è troppo secco, troppo caldo o troppo freddo per le loro esigenze.
  3. Proteggono la colonia: le formiche rosse possono entrare in casa per proteggere la loro colonia da predatori o da altre minacce esterne.
  4. Per errore: a volte, le formiche rosse possono entrare in casa accidentalmente, seguendo un percorso che porta all’interno.
Vedi Anche:  Formiche con le ali? Come eliminare le formiche volanti

Questi insetti sono molto più diffusi in campagna rispetto alla città e, come le altre specie, non raggiungono mai i piani alti delle abitazioni, a meno che non vi siano dei terrazzi vicini ad alberi o giardini.  Potenzialmente le formiche possono fare il nido dappertutto e talvolta non è semplice individuarlo perché si trova sotto le fondamenta della casa o all’interno di qualche fessura nel muro molto difficile da scovare.

Formiche rosse come eliminarle?​

I rimedi casalinghi per eliminare le formiche rosse sono il sale, l’aceto, il succo di limone, ma purtroppo non servono assolutamente a niente; qualunque tipo di formica va eliminata andando a colpire il nido e la regina o, nel caso delle formiche rosse, le numerose regine che depongono le uova.

Le formiche nere sono più semplici da vedere, perché sono più frequenti nelle abitazioni e trascorrono il tempo a portare il cibo nel nido; lo stesso comportamento lo hanno le formiche rosse, a differenza del fatto che, se vengono lasciate prosperare, le colonie possono superare i 500mila individui. Non servirà a niente uccidere le operaie che sono fuori dal nido in cerca di cibo ed occorre un trattamento professionale per trovare l’origine della colonia e debellare le regine definitivamente, altrimenti ogni anno il problema si ripresenterà e nasceranno nuovi esemplari in numero crescente.