Al momento stai visualizzando Evitare infestazione di insetti in appartamento

Evitare infestazione di insetti in appartamento

Come posso fare ad evitare un infestazione appartamento?

Le abitudini sanitarie, l’ordine e la pulizia giocano un ruolo molto importante nello svilupparsi degli appartamenti infestati. Gli insetti e i roditori hanno bisogno di cibo, acqua e un riparo per sopravvivere. Eliminando la maggior parte di queste fonti si possono evitare la maggior parte delle infestazioni appartamento e in ambito domestico in generale. Oltretutto, quando le condizioni igieniche sono buone è molto più semplice sia identificare il problema che trovare una soluzione all’infestazione.

1. Mantenere la cucina più pulita possibile

  • Lavare e riporre i piatti asciutti in dispensa dopo ogni utilizzo
  • Sbarazzarsi di eventuali residui di cibo e briciole
  • Asciugare sempre i lavelli per eliminare qualsiasi fonte di acqua gradita agli insetti
  • Pulire accuratamente gli elettrodomestici che vengono a contatto con il cibo come tostapane e piastre
  • Spazzare frequentemente il pavimento per evitare che si possano depositare residui alimentari
  • Lavare i pavimenti almeno 1 volta a settimana
  • Utilizzare un contenitore per rifiuti con chiusura ermetica o buttare l’immondizia tutte le sere

2. Sbarazzarsi del disordine elimina eventuali rifugi agli insetti

  • Buttare via le scatole di cartone che non ci servono più
  • Eliminare eventuali documenti non necessari e cartacce riponendo ciò che dobbiamo conservare in contenitori sicuri
  • Non mettere nulla (coperte, vestiti, documenti …) sotto il letto o il divano a meno che non sia dentro un contenitore sicuro
  • Sbarazzarsi di tutti gli oggetti inutilizzati che lasciati senza controllo per lunghi periodi di tempo possono diventare nascondigli o siti di riproduzione perfetti per insetti e roditori

3. Verificare la presenza di problemi di umidità periodicamente. Quasi ogni parassita avrà bisogno di acqua per sopravvivere e tutti i problemi di umidità devono essere affrontato subito.

  • Fissare i rubinetti che perdono
  • Verificare la presenza di condenza nelle tubature
  • Riparare eventuali perdite sia interne che esterne all’abitazione
  • Controllare le guarnizioni intorno alle porte e alle finestre.

Cosa devo fare se ho già una infestazione appartamento?

Se parliamo di infestazione appartamento inserito in un contesto condominiale non è mai facile risolvere un’infestazione senza la collaborazione degli inquilini che vivono negli appartamenti vicini. Più semplice se abitate in una casa indipendente, dove ogni problema può essere risolto in maniera autonoma. In ogni caso le azioni da svolgere sono le seguenti:

Controllate accuratamente l’intero appartamento. Dovete cercare luoghi in cui i parassiti possono entrare e annidarsi. Cercate piccole crepe o buchi vicino agli elettrodomestici, nei dintorni di armadi, intorno alle prese a muro, vicino i telai di porte e infissi, e sotto i battiscopa. Cercate anche eventuali danni che possono aver causato gli insetti o i roditori come i buchi nelle pareti o mobili rosicchiati, prodotti alimentari contaminati, feci o urine.

Identificare il parassita. Questo passaggio è molto importante. Il trattamento per i ratti è diverso dal trattamento per i topi e allo stesso modo ad esempio il trattamento per gli scarafaggi è molto diverso dal trattamento per le pulci. Nella maggior parte dei casi di infestazione appartamento è possibile effettuare una identificazione visiva vedendo direttamente l’ospite indesiderato o trovando le feci e danneggiamneti vari che si è lasciato alle spalle. Se non siete sicuri che tipo di infestante stia causando problemi alla vostra casa vi consigliamo di richiedere un controllo da parte di un professionista del settore per evitare che spendiate inutilmente il vostro tempo e il vostro denaro.

Scegliere un trattamento appropriato per il tipo di parassita che sta infestando il vostro appartamento. Ecco un elenco di parassiti che infestano spesso case a appartamenti di condominio. Clicca sul parassita per conoscere il prodotti utilizzati per il suo trattamento:

Per il controllo generale di insetti dannosi in appartamenti Wuoppy consiglia di applicare una polvere come Mastercid PS sotto il battiscopa intorno al perimetro di ogni stanza. Questo aiuterà a prevenire un’infestazione appartamento e che gli infestanti passino da un appartamento all’altro. Si consiglia inoltre di applicare un insetticida liquido come Mastercid EC o CT 10.2 Micro con un intervento ogni 3 mesi per eliminare eventuali insetti che sono riusciti ad entrare in casa o prevenire l’invasione di nuovi. Entrambi questi prodotti hanno un’ampia copertura, sono degli ottimi prodotti abbattenti e residuali che vi aiuteranno ad eliminare la maggior parte degli insetti.

Dopo aver risolto un’infestazione appartamento, per un controllo generale dei roditori è consigliabile inserire trappole a scatto o tavolette collanti nelle zone problematiche. Si consiglia di non mettere rodenticidi (esche o veleno per topi) in ambienti chiusi come i roditori potrebbero morire in una zona poco raggiungibile causando una puzza orribile orribile e una successiva infestazione dovuta allo stato di avanzamento di putrefazione della carogna.