Al momento stai visualizzando Differenza tra escrementi di topo e geco?

Differenza tra escrementi di topo e geco?

Tra gli animali che possono essere causa di infestazione delle abitazioni topi e gechi sono tra i più frequenti. La loro presenza risulta fastidiosa e anche pericolosa per l’igiene e la salute. I topi in particolare sono portatori di parassiti e causa di malattie come la toxoplasmosi, la leptospirosi, la salmonellosi o la peste.

Individuare in tempo quale specie sia presente in casa permette di intervenire efficacemente per risolvere il problema, anche affidandosi a ditte esperte nella disinfestazione. Per farlo, tuttavia, a volte l’unico modo è partire dalle tracce più frequenti che questi animali lasciano: gli escrementi. Vediamo allora come distinguere gli escrementi di gechi da quelli di topi.

Come distinguere gli escrementi di gechi da quelli di topi?

I topi sono dei mammiferi diffusi in campagna e in città, che si nutrono degli scarti di cibo dell’uomo. Luoghi perfetti per la loro proliferazione sono cantine, soffitte, granai. In generale si tratta di ambienti caldi con cibo a disposizione. Ecco perché le infestazioni da topi sono molto frequenti.

Ci sono molte specie di topi e ratti, tra i più diffusi troviamo il topo domestico, di piccole dimensioni o i ratti di fogna, dalle dimensioni più grandi e portatori di maggiori rischi per la salute. Sono animali notturni le cui femmine possono portare a termine 4 o 5 gravidanze in un anno, crescendo quindi rapidamente di numero.

Il primo segnale della presenza di topi in casa è individuare i loro escrementi. Sono di colore nero o grigio, di piccole dimensioni (al massimo arrivano a 5 mm) e dalla forma allungata come un granello di riso. Se invece si tratta di ratti, gli escrementi possono arrivare a 1 cm e sono di colore marrone.

Vedi Anche:  Come allontanare le mosche | Ecco tutti i rimedi

Escrementi dei gechi:

I gechi sono piccoli animaletti che appartengono alla famiglia delle lucertole, di colore marrone o grigio sono capaci di mimetizzarsi cambiando colore, e diventando anche verde brillante. Si muovono tranquillamente sia di giorno che di notte, amano i luoghi caldi e hanno la caratteristica di aderire perfettamente ad ogni superficie, grazie alla particolare forma delle zampe. Le femmine sono in grado di riprodursi anche senza il maschio due volte l’anno.

Per capire se ci si trova in casa gechi o topi bisogna osservare gli escrementi che individuiamo. Quelli dei gechi si differenziano da quelli dei topi dalla presenza di una punta bianca. Questa deriva dal fatto che i gechi espellono deiezioni liquide e solide dallo stesso foro. Le dimensioni degli escrementi di geco possono raggiungere 1 cm di lunghezza.

Sebbene i gechi siano a volte meglio tollerati rispetto ai topi, possono diffondere malattie, quindi è sempre consigliabile, una volta individuata la specie che sta proliferando nell’abitazione, chiedere l’intervento di una ditta specializzata in disinfestazioni, capace di intervenire in sicurezza per risolvere il problema e disinfestare gli ambienti.