Al momento stai visualizzando Come eliminare gli scarafaggi: tutti i rimedi fai da te.

Come eliminare gli scarafaggi: tutti i rimedi fai da te.

La scarsa igiene delle città può favorire l’arrivo di blatte e altri insetti negli ambienti domestici e di lavoro. La pratica di debellare scarafaggi dagli ambienti di casa è molto frequente e diffusa al giorno d’oggi poiché la presenza di questi insetti nei diversi ambienti è strettamente connessa ad un elevato rischio igienico-sanitario. Gli scarafaggi si spostano velocemente penetrando nei magazzini, nelle crepe dei muri, nei condotti di aerazione, ma anche in oggetti trasportati grazie alla loro particolare morfologia: sono infatti insetti larghi ma molto sottili e loro zampe sono provviste di speciali strutture che permettono loro di camminare e di aderire anche su superfici verticali e lisce.
E’ molto importante sapere come eliminare gli scarafaggi, perché questi insetti deteriorano i cibi e sono pericolosi per la salute. Infatti, le blatte veicolano virus e germi, che causano gravi malattie, come la salmonellosi, il colera e il tifo, depositando le loro feci e secrezioni sugli alimenti.

Come eliminare scarafaggi in casa?

Esistono diversi prodotti e soluzioni utilizzabili nel fai da te quando non si sa come debellare gli scarafaggi in casa e le blatte. Gli insetticidi in commercio si presentano in diverse forme: esistono per esempio soluzioni fumogene, liquide, granulari, in polvere, in spray oppure in gel. Vediamoli assieme

Come eliminare scarafaggi in casa

Insetticidi spray per blatte

Gli insetticidi spray sono molto economici e facili da usare ma risultano efficaci solo se si possono spruzzare sugli scarafaggi, sul nido, o nei nascondigli dove si possono nascondere le blatte, come crepe nel muro, cestini della spazzatura, prese d’aria ecc. Se si utilizzano in un ambiente chiuso prestare attenzione a non inalare il prodotto e far arieggiare un po’ la stanza.

Vedi Anche:  Punture di insetti | Cosa scatena il gonfiore?

Esche alimentari per blatte

Le esche per eliminare scarafaggi in casa sono costituite da una sostanza adescante, percepita come appetibile dagli insetti, unita ad un insetticida che provoca la morte degli scarafaggi dopo l’ingestione. In genere, l’utilizzo delle esche alimentari per disinfestare gli scarafaggi è una metodica messa in pratica solo dopo aver ridotto l’infestazione iniziale.
Le esche alimentari di ultima generazione sono prodotte in forma di gel e si rivelano particolarmente efficaci perché possono essere applicate nei luoghi in cui normalmente è rischioso intervenire con gli insetticidi tradizionali come, ad esempio, all’interno dei mobili e in tutti i luoghi in cui vengono conservati gli alimenti.
Se vuoi una soluzione su come eliminare gli scarafaggi in cucina le esche per blatte fanno al caso tuo: richiedono più tempo ad agire ma una volta entrare in circolo eliminano tutta la colonia

Una delle soluzioni più efficaci su come debellare scarafaggi in casa è l’insetticida gel contenente imidacloprid. Quando le blatte mangiano le esche per scarafaggi in gel, infatti, trasmettono fra di loro il principio attivo, sia attraverso il contatto che attraverso l’ingestione degli escrementi degli altri scarafaggi.

Trappole per scarafaggi

Per coloro che preferiscono soluzioni alternative, atossiche ed ecologiche per debellare gli scarafaggi in casa, esistono delle trappole adesive che utilizzano del cartoncino collante con feromoni, in grado di attirare e, poi, bloccare gli scarafaggi.
Questo metodo è molto veloce ma elimina solamente gli scarafaggi che passano sulle esche. Inoltre le trappole vanno correttamente piazzate nelle zone più infestate.

Ovviamente, bisogna utilizzare ogni metodo in piena sicurezza, seguendo le istruzioni e proteggendosi con abbigliamento idoneo. Per concludere, è importante sottolineare di prendere buone abitudini quotidiane per non attrarre le blatte, come: prevenire i ristagni di acqua, proteggere bene gli alimenti, pulire i locali e buttare via gli scarti di cibo.

Vedi Anche:  Consigli su come eliminare le mosche

Come eliminare gli scarafaggi nelle tubature?

Quando si tratta di intervenire nelle tubature non bastano più i semplici insetticidi, ma occorre utilizzare dei concentrati liquidi, che hanno la funzione sia di insetticida che deterrente per blatte. L’effetto è immediato ma occorre metterlo più spesso. Sul nostro sito potete trovare una fasta gamma di insetticidi concentrati da utilizzare quando non sapete come eliminare scarafaggi dagli scarichi.

Pesticidi professionali per eliminare le blatte

I pesticidi professionali sono prodotti velenosi utilizzati da disinfestatori professionisti per combattere un’infestazione in progressione, quando altri metodi non sembrano funzionare. La maggior parte di questi prodotti contengono sostanze nocive e pericolose sia per l’uomo che per gli altri animali, come la Cipermetrina, permetrina e tetrametrina. Queste sostanze sono permanenti nell’ambiente per almeno 2/3 mesi e permettono di eliminare sia adulti che gli insetti appena nati, ma richiedono una certa esperienza per essere usati nelle giuste dosi.

Se non sai come uccidere gli scarafaggi in casa e vuoi affidarti a professionisti del settore richiedi subito un sopralluogo di un tecnico